Per dott. cosentino: sospetta ernia iatale

Buon giorno gentile dottore, sono un ragazzo di 33 anni, circa 3 anni fa ho effettuato una gastroscopia per dolore allo stomaco e nausea, che ha evidenziato solo una lieve incontinenza cardiale. Poiché soffro di numerose extrasistoli ventricolari che aumentano in maniera notevole dopo i pasti volevo chiederle se è possibile diagnosticare l'ernia iatale con radiografia con contrasto, onde evitare di ripetere la gastroscopia. La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha già effettuato una gastroscopia che non ha evidenziato l'ernia iatale e non vedo necessità di ulteriori indagini (meno precisi della gastroscopia) anche perchè i suoi disturbi sono legati ad una distensione gastrica (da gas) dopo i pasti che riflessi cardiaci (Sindrome di Roemheld):

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. In un periodo sono arrivato a 25000 bev con circa 200 coppie, adesso con il betabloccante si sono ridotti a 6000 senza coppie, le ho soprattutto dopo i pasti, gli esami cardiologici ed amatici sono tutti negativi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è la sindrome di roemhld
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore la ringrazio per la sua risposta, volevo chiederle se ci sono delle terapie farmacologiche per curare questa sindrome. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nell'articolo ci sono gli accorgimenti da adottare