Sia il mio medico di base che il cardiologo dove ho effettuato la prova da sforzo

Buonasera,
35 anni Normopeso fumo 5/6 sigarette, alcool 1/2 birre settimanali. Premetto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco fin da quando avevo circa 18 anni (assumo rivotril due volte al giorno). Sporadicamente, soprattutto nei periodi di forte stress dato dal quotidiano e dall’attività lavorativa sempre più intensa, percepisco delle extrasistoli diciamo circa una volta ogni 1/2 giorni da un mese a questa parte. Erano anni che non avevo tali sintomi. Ho effettuato nel corso del tempo vari ECG e Prove da Sforzo (ultima due giorni fa tutto nella norma) praticando principalmente tapis-roulant a casa (trattasi di camminare non corse sfiancanti). Mi sono sottoposto da tre settimane ad una settorinoplastica ed ancora non ho recuperato una perfetta respirazione. Sia il mio medico di base che il cardiologo dove ho effettuato la prova da sforzo (anche l’otorino che mi ha operato al setto nasale) sostengono che non debba effettuate alcun Holter visti gli esami ed il monitoraggio durante la fase di intervento chirurgico da me compiuti recentemente. Alla luce di questo chiedo un vostro cortese riscontro.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Confermo il parere dei Colleghi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la celere risposta e le auguro una buona giornata.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
scusi se la disturbo nuovamente. Oggi dopo un pranzo abbondante ho avvertito una volta a riposo due tuffi che mi hanno preso alla sprovvista ed impaurito. Esiste un qualche integratore che limiti questi fenomeni? Inoltre il caldo può intensificare il tutto?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto due banali extrasistoli
Non vedo motivo di allarme

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, scusi ancora per il doppio post.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo un parere sulle nuove funzionalità ECG da parte degli orologi da polso (in particolar modo Apple Watch). La mattina saltuariamente alterno una mezz’ora di camminata veloce ad alcune serie di flessioni, oggi in particolare, al termine dell’attività ho provato questa funzione (come già molte altre volte con esito Negativo) ed il risultato è stato Fibrillazione Atriale Rilevata . Alla luce di tutti gli esame da me effettuati e questa forma di leggera extrasistolia posso tranquillamente continuare?
Potrebbe aver rilevato extrasistoli essendo un periodo questo dove sono tornate a manifestarsi?
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli aggeggi NON sono affidabili.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,
buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se torno a disturbarla, questa mattina dopo una mezz’ora di blanda camminata su tapis roulant e due serie di flessioni ho avuto la bella idea di riazionare l’app ecg al polso dell’AppleWatch. Alcune sono risultate ok due invece con Fibrillazione Atriale . Ora siccome ho il tracciato in pdf (Nonostante non sia un dottore mi sembra molto strano nella forma) potrei inviarlo lei tramite mail per avere un parere definitivo. Purtroppo mi sta creando molte paure ed insurezze.
Grazie Anticipatamente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di gettare qull'aggeggio inutile.

Se vuole dar sfogo alle sue ossessioni mi puo ' inviare i tracciati alla mia mail, ance se , essendo anonimi, sono privi di valore legale

cecchinicuore@gmail.com
[#11]
dopo
Utente
Le ho appena girate all’indirizzo da lei indicato.
Mi scuso davvero tanto, ma una risposta da una persona competente come lei mi aiuterebbe molto anche per utilizzare questi strumenti in maniera non diagnostica.
Grazie Anticipatamente