Ernia iatale grande

Salve recentemente per vari problemi allo stomaco ho eseguito una gastroscopia dalla quale risulta una discinesia esofagea,ernia iatale da scivolamento di grosse dimensioni,gastropatia iperemica antrale e rilevatezze mucose bulbari (verosimile eterotopia gastrica)
i miei disturbi sono bruciore di stomaco,e senso di oppressione quando mangio cibi solidi duri tipo carne...il cibo sembra bloccarsi per poi scendere lentamente nello stomaco.Ho ottenuto buoni miglioramenti con una alimentazione controllata , masticando a lungo il cibo e mangiando lentamente poco e spesso.
vorrei però un parere su possibili peggioramenti e su un eventuale intervento chirurgico.C'è qualcosa di risolutivo che posso fare o devo convivere con questo problema? Preciso che le analisi del sangue sono perfette vado al bagno puntualmente senza problemi di stitichezza.Ho 68 anni e sono in sovrappeso (78kg per 1,55 di altezza) grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare una manometria esofagea per uno studio corretto della patologia esofagea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie potrei sapere in cosa consiste questo esame e se è invasivo come la gastroscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo articolo è descritto l'esame:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Ad ogni modo si esegue con un piccolo sondino che, passando attraverso il naso raggiunge l'esofago e si mantiene per 20 minuti circa