Paura di essere pedofilo
Salve, da qualche giorno ho un problema con l'ansia.
Mi è capitato di vedere dei bambini e non so come il mio cervello ha subito pensato ad un evento e sono andato in panico.
Mi sono ricordato un giorno di qualche anno fa in cui giocavo con i miei cuginetti (5 anni) e mi ricordo che mentra giocavo con loro (il classico gioco della cavallina ad esempio, ma ho ricordi parecchio sfoccati) ebbi una erezione (magari è capitato in altre occasioni, è per fare un esempio).
Naturalmente erezione che io non ho in nessun modo assocciato ad un'attrazione sessuale(visto che sono da sempre attratto da ragazze mie coetanee), però questo ricordo mi sta mandando in crisi ed ho avviato così, sbagliando, varie ricerche su internet e naturalmente ho capito al volo di non soffrire di nessuna forma di pedofilia.
Però nonostante ciò sono costantemente in ansia e non dormo bene da giorni perché sono andato in paranoia su questo episodio.
L'erezione può essere dovuta anche da fattori che non comprendono la sfera sessuale o mi devo seriamente preoccupare?
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La sua intuizione è corretta, nel senso che l ' erezione può non avere nulla a che vedere con quel contesto o con l ' attrazione sessuale, tanto è vero che può verificarsi anche guardando persone dello stesso sesso ad esempio.
E dice bene quando dice che il problema è l ' ansia. Visto che questo pensiero c ' è da pochi giorni, direi di non fare nulla per il momento.
Lei ha già sofferto d ' ansia in passato?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Dr.ssa il suo commento mi solleva il morale in una maniera incredibile davvero, infatti non mi sono fatto influenzare da questo fenomeno continuando a giocare con loro
Anche perché leggendo su internet, maledetto internet, praticamente ero spacciato quando in realtà manco lontanamente sogno di avere rapporti del genere, non solo per una questione morale ma proprio perché non provo niente manco lontanamente.
Infatti mi sono iniziato a fare paranoie e mi sono molto rivisto molto nel doc, visto che la mia testa si è riempita di domande e a momenti ne uscivo pazzo e al momento stesso mi testavo nella vita reale per vedere se ero attratto ma assolutamente meno di zero.
Piangevo da solo e non riuscivo a svolgere le mie attività normalmente.
Questo è un periodo in cui sto soffrendo molto di ansia, infatti sto pensando di iniziare un percorso anche perché tutto è partito da altri pensieri ed ora si è spostato verso questi pensieri ed ho capito che se non mi faccio curare ce ne saranno altri all'infinito.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare un'ottima idea quella di iniziare un trattamento specifico per l'ansia, perchè l'ansia non si esprime solo con sintomi fisici come ad esempio la tachicardia, ecc... ma anche con sintomi cognitivi, quali ad esempio il rimuginio.
Ovviamente il tema potrebbe cambiare (anzichè questi brutti pensieri, potrebbero essercene altri, su altro tema), ma il disturbo è il medesimo.
Io suggerisco un trattamento focalizzato e attivo, previa valutazione, perchè nelle persone giovani di solito il disagio si risolve in poco tempo.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
In teoria anche in passato ho avuto delle "avvisaglie" per pensieri di altro genere, e non riuscivo a dormire la notte e avevo sudorazioni notturne.
Per la mia tendenza a ingigantire ogni cosa e a pensare troppo per ogni mio movimento.
La ringrazio dottoressa per avermi risollevato un po' il morale e per avermi tranquilizzato!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego, però il tranquillizzare per problematiche come la Sua sortisce l'effetto opposto, quindi senta di persona uno psicologo psicoterapeuta, perchè Lei è molto giovane e si potrà risolvere definitivamente questo disagio in poco tempo.
Cordiali saluti,
[#6]
Ex utente
Dottoressa, una curiosità, ma queste erezioni involontarie e indesiderate che si hanno in occassioni del tipo fare il solletico a mia madre o miei cuginetti, o anche il semplice accarezzare un cane.
Essendo naturalmente di tipo non sessuale, di che tipo sono? C'è una correllazione con l'umore? Tipo perché in quel momento si è felici e ci si sente convolti emotivamente?