Falsi risvegli

Buongiorno, premetto che son sempre stato un ragazzo ansioso e ipocondriaco e sono in cura da uno psicologo, solo che questa notte è successa una cosa mai successa prima e sono angosciato. Praticamente stanotte ho avuto un incubo, poi ho avuto falsi risvegli, nel senso che sognavo di svegliarmi piu volte, vedevo la stanza uguale ma in realtà stavo continuando a sognare e l’incubo proseguiva, poi la cosa che mi ha spaventato di piu è che una volta sveglio per davvero son rimasto con questo senso di confusione mentale che non capivo se ero sveglio davvero o no e non riuscivo a dare una spiegazione a quello successo, le mie paure sono :
1) il senso di derealizzazione che ho da stamattina( mai avuto prima)
2) TERRORE della schizofrenia perche mi sale l’ansia e mi vengono pensieri poco sensati e lucidi mai avuti prima
3) terrore di star vivendo ancora un sogno e che da un momento all altro mi risveglieró ancora, e sto facendo tutte le prove per vedere che davvero non sia un sogno.
Ho fatto pochi mesi fa un esame neurologico e rmn encefalo per ipocondria di avere la slcerosi multipla ma sono sanissimo, questa derealizzazione e angoscia di stare sognando tutt’ora e il senso di confusione mentale forte durato anche da sveglio possono indicare malattia mentale? Magari ho avuto tipo allucinazione, psicosi e che sognavo ancora lo immagino solo io... perche non riesco a esserne sicuro non ricordandolo con certezza...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sembra che il suo problema sia la paura della malattia mentale che si sta trasformando in una vera ossessione

legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma tutte le cose che mi son venute dopo l’incubo sono normali? Derealizzazione ecc. ma sopratutto a me ha spaventato il fatto che ci ho messo un po dopo una confusione mentale iniziale per capire che ero davvero finalmente sveglio