Derealizzazione
Ciao a tutti io circa un mese e mezzo fa sono svenuta mentre facevo shopping.. premetto che sono sempre stata una persona ansiosa e 3 anni fa mi era capitata la stessa cosa con diagnosi appunto di ansia.
Ho la fobia dei farmaci non li prendo nemmeno con la febbre quindi non ho mai fatto una cura farmacologica ho sempre preso degli integratori e valeriana..dopo qualche periodo staccavo tutto quando mi sentivo meglio. Questa volta però è diverso ho forti attacchi di panico che non sempre riesco a gestire e la cosa che più mi turba è la derealizzazione confermata dalla mia psicologa. Io vorrei sapere se i sintomi che ho sono normali e non ho davvero bisogno di una tac alla testa(io vorrei farla ma mi hanno detto che non c’è bisogno perché l’ho fatta 3 anni fa ed andava bene) i sintomi in generale che ho sono: non ho il senso della percezione e del tatto sembra di toccare le cose ma non sentirle davvero, sentirmi estranea a tutto poi molta sudorazione, dolori muscolari, stanchezza perenne, bocca sempre secca, sentirmi tanto debole come se dovessi svenire, vertigini e i luoghi aperti per me sono bruttissimi mi sembra di vedere la luce come se fosse accecante.. è solo ansia e derealizzazione o può essere altro? Sono anche stata ricoverata per 4 giorni perché avevo perso 6 chili in una settimana e non dormivo da giorni.. sembravo uno zombie li ho fatto tutti gli esami del sangue e sono perfetti, mi hanno rimessa un po’ in forma fisicamente con la sacca del cibo e in ospedale riuscivo a dormire, ma non ho accettato di prendere farmaci per la mia fobia che ho di prenderli (xanax, daparox ecc) dopo l’ospedale mi sento un po’ meglio ma mi sono rimaste queste sensazioni adesso prendo solo la valeriana e vado dalla psicologa ma ho sempre la sensazione di avere qualche problema più grave alla testa..tocco le cose e mi sembra di non poterle sentire mi sento estraniata dal mondo e cerco di essere forte ma questa sensazione mi sta facendo proprio perdere la testa, per favore chiedo solo se qualcuno può darmi conferma che i miei sintomi siano solo ansia o se potrebbe essere qualcos altro che esami dovrei fare? Penso che la tac mi avrebbe fatto mettere L’anima in pace ma me la sconsigliano tutti.. scusate per il papiro grazie a chi leggerà fino in fondo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei è già in psicoterapia, se ho ben compreso.
La Sua Psicologa sarà anche Psicoterapeuta,
cioè abilitata a curare, giusto?
E dunque mi chiedo come mai scrive anche a noi.
.Forse l'alleanza terapeutica con la Sua Psy è carente?
.Non si fida del percorso che state facendo?
.Si tratta di un "secondo parere", qui da noi?
Quali sono gli obiettivi che ha concordato con la Sua Psy?
E' presente la questione "ipocondria"?
"..Penso che la tac mi avrebbe fatto mettere L’anima in pace".
Nessun esame medico riuscirà a fugare i Suoi timori
SE non affronta con determinazione la dimensione ipondriaca assieme alla Sua Psy, sempre che sia anche Psicoterapeuta.
Ed inoltre: il "doppio canale": presenziale con lei e online con noi,
purtroppo Le può creare solo confusione.
Un ultimo appunto relativo ai farmaci.
Se uno ha un lieve mal testa può sopportare,
ma per guarire da una broncopolmonite i farmaci occorrono, non crede?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si lei è una psicoterapeuta ma ho fatto solo alcune sedute so che ancora il percorso è lungo però queste sensazioni sono talmente forti che ho paura che possa esserci qualcosa di più..
Comunque purtroppo non ho mai preso farmaci a parte qualche tachipirina e uso ancora in gravi casi di tonsillite( che infatti devo togliere le tonsille) il panacef per bambini a sciroppo quindi ho tanta paura di prendere medicine e probabilmente il percorso così sarà meno facile.. io ho fiducia nella psicoterapia e ho già avuto dei piccoli miglioramenti ma questa sensazione di essere fuori dal mondo e di non avere il senso del tatto non migliora anzi forse peggiora per questo vorrei fare altri esami tra cui una tac per vedere se è tutto a posto
[#3]
L'ipocondria è il vero problema,
che
abbinato al disgusto per i farmaci
complica la guarigione.
Se vorrà leggerlo, al riguardo Le allego:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Grazie mille dottoressa
[#5]
Prego,
molti auguri.
Dott. Brunialti