Ansia e derealizzazione

Buongiorno,
In seguito ad un periodo molto stressante (separazione conflittuale con marito e una figlia con problemi da mantenere da sola, un trasloco da organizzare, attacchi di panico legati alla forte ipocondria) mi si è innescata la derealizzazione. Mentre guidavo mi sono sentita come se mi avessero staccato la spina, tutto d un tratto (non stavo avendo un attacco di panico e non ho mai avuto problemi o paure a guidare) e da lì a qualche giorno, dopo essermi documentata su internet il mio pensiero della derealizzazione è diventato ossessivo e da lì la avverto 24h su 24. Mi sembra di essere in un sogno, mi sento stordita e confusa, faccio le cose in modo automatico. Questo mi ha creato ulteriore panico e non riesco a pensare ad altro che alla mia condizione. In più la gestione di mia figlia (come dicevo che ha problemi) mi crea ulteriore stress e ansia perché non riesco a starle dietro e ho pochi aiuti da parenti, anche perché lei vuole solo stare con me. Ho tutto il giorno pensieri negativi che mi martellano in testa, uno di questi è di non riuscire più a svolgere una vita normale come prima. Sono sempre stata ansiosa, certo, ma questa cosa per me è del tutto nuova. Mi sono rivolta ad una psicologa cognitivo comportamentale, ma per ora ho fatto solo poche sedute. Sto anche prendendo dei farmaci che mi ha prescritto lo psichiatra, ma non so se stanno funzionando a dovere e ora è in ferie e non so come contattarlo. Prendevo già da parecchi anni un altro antidepressivo (efexor 37, 5) ora me L ha raddoppiato e mi ha aggiunto anche paroxetina. Solo che quando da 10 gocce sono passata a 20 ho avuto forti effetti collaterali e ora sono ferma a 15 da una settimana. Mi ha detto che tra qlc giorno dovrei riprovare con 20 ma ho paura. Sto provando a reagire e ad uscire di casa da sola, ma quando sono in giro la sensazjone di derealizzazione aumenta e mi mette tanto disagio. Secondo voi è una cosa risolvibile? Leggo che tante persone hanno derealizzazione da 10/20 anni. Io impazzirei se fosse così e ho una gran paura di rimanerne intrappolata
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
si affidi alle cure dei suoi terapeuti ma intento legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks