Paura di schizofrenia

Buonasera a tutti, scrivo per un consulto per quanto riguarda la situazione spiacevole e la sofferenza che sta provando mio figlio da un po’ di mesi(circa 8). Spiego sin dall’inizio come è nata questa paura ed altre ossessioni che l’hanno accompagnata. Mio figlio uscendo con dei suoi amici ha fumato cannabis e dopo circa 10 minuti e ha avuto un attacco di panico sentendosi veramente male provando tachicardia, sensazione come se il mondo intorno a lui girasse ( penso un capogiro) ed è tornato a casa quasi traumatizzato da quello che fosse successo perché non gli era mai capitato. Successivamente ci ha detto che si sentiva molto strano e che gli venivano in mente un miscuglio di pensieri e per questo accusava una forte ansia. Il giorno seguente si sentiva meglio, solo un po’ confuso, ma mi disse che aveva paura di impazzire per questo senso di confusione e per ciò che era successo il giorno prima. Io gli dissi che non poteva diventarlo assolutamente e che doveva stare tranquillo, ma non sentendosi rassicurato dalle mie parole ne parlai anche con il medico di famiglia ,che gli disse la stessa identica cosa. Successivamente aveva paura di perdere il controllo, di fare azioni che non avrebbe mai fatto come fare del male a qualcuno a cui vuole molto bene e anche la paura di diventare omosessuale. Si aggiunse infine, correlata alla paura di impazzire, la paura di diventare schizofrenico. Poiché mio figlio soffriva veramente tanto per queste cose ho deciso di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta, il quale disse a mio figlio di escludere innanzitutto la schizofrenia poiché non c’era bisogno neanche di parlarne e riuscì anche a liberare la sua mente da tutte queste sue ossessioni. Premetto che ,nonostante mio figlio, aveva tutti questi pensieri che lo tormentavano riusciva perfettamente a mantenere la sua vita sociale , a divertirsi con i suoi amici e studiare. Era più o meno da un mesetto che mio figlio stava abbastanza bene quando poi una settimana fa ,sempre con dei suoi amici è partito in vacanza per sette giorni. Appena tornato si addormentò subito per le poche ore di sonno in vacanza (circa 10 ore in 7 giorni) e mi disse che quella settimana era stata la più bella della sua vita, che si era divertito tantissimo, ma che aveva bevuto molto alcol e pochissima acqua. Quando si svegliato il giorno seguente stava andando dal dentista con mia moglie quando disse che aveva visto una donna con le sembianze da zombie. Mi spiego meglio: una donna anziana vestita di nero con gli occhi blu come se fossero infuocati. Mio figlio subito disse a mia moglie cosa stesse succedendo e se l’avesse visto anche lei, si è accorto senza dubbio anche da come ha raccontato a me che ha riconosciuto la non normalità di quello che aveva appena visto ,infatti penso sia più che un allucinazione, un allucinosi (?). Adesso mio figlio, però, è convinto che sia un prodromo od un esordio della schizofrenia. Sono abbastanza preoccupato anch’io. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.mo lettore,
i consulti online non permettono di fare nessuna diagnosi e tantomeno dare indicazioni terapeutiche. Pertanto, alla luce del suo scritto, le suggerirei di chiedere per suo figlio una valutazione specialistica di tipo psichiatrico se suo figlio è maggiorenne,oppure presso un neuropsichiatra infantile se minorenne . In tale contesto clinico sarà possibile stabilire anche il ruolo che hanno avuto l'alcool e gli stupefacenti nello sviluppo di alcuni sintomi da lei descritti.
Intanto moltissimi auguri.

dssa Patrizia Pezzella

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta.
Lo psicoterapeuta ha detto che gli stupefacenti hanno slatentizzato la personalità molto controllante di mio figlio, poiché appunto accusando quei sintomi non sapeva cosa stesse succedendo. La diagnosi a riguardo è stata semplicemente panicosità con conseguente paura di impazzire e di perdere il controllo. Ora mio figlio è terrorizzato poiché ha paura di avere nuovamente allucinazioni. Lei pensa che sia stato un campanello d'allarme per la schizofrenia la visione di quella "donna"? Premetto che da quella mattina mio figlio è normalissimo non ha avuto nessuna allucinazione, è solo molto ansioso.
Grazie in anticipo e buonaserata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera a tutti e grazie mille in anticipo per l’ottimo consulto che mi darete riguardo la spiacevole situazione che sta vivendo mio figlio. Scrivo per aggiornarvi su quanto avvenuto dopo l’ultimo consulto che ho chiesto sempre qui, sulla pagina di medici Italia. Mio figlio è una personalità molto controllante, come disse qualche mese fa lo psicologo che lo segue per la sua ossessione di diventare schizofrenico, nata dal fatto che, appunto, fumando cannabis insieme a dei suoi amici, si è ritrovato a dover affrontare una situazione che non aveva mai vissuto prima (disorientamento, attacco di panico, tachicardia ecc.). Con alcune sedute di psicoterapia e specialmente di psicoeducazione l’ansia che tormentava mio figlio era andata molto a diminuire, non ha più avuto attacchi di panico anche se mi diceva comunque che aveva lo stesso la paura di diventare schizofrenico. Poi, da Pasqua in poi, mio figlio dopo una notte dove ha dormito male e per poco tempo, si sente come depresso , perdita di motivazione, non gli va di ascoltare musica, (che ascoltava sempre) si sente molto stanco, senza energie e la sua ossessione di diventare schizofrenico è diventata più forte che mai, ci pensa praticamente sempre. Ha paura che questo si tratti di un esordio schizofrenico piuttosto che un episodio depressivo. Anche se una diagnosi online, ovviamente non si può fare, vorrei sapere, visto che sono anch’io molto preoccupato, cosa pensate voi dottori, riguardo ciò. C’è il rischio effettivo che possa diventare schizofrenico per davvero, o è l’eccessiva ansia e questo momento depressivo ,che sta attraversando mio figlio?

Grazie ancora e in anticipo a tutti voi.