Problema dipendenza nicotina

Salve dottori vi scrivo perché io dopo un anno di duro sacrificio ecc... ho smesso di fumare la sigaretta! Il mio problema è che un anno a questa parte combatto da solo questa dura dipendenza che non mi aspettassi cosa era in grado a fare la sigaretta , io in questo anno ho sofferto i primi tempi appena smesso di fumare attacchi di panico stress ansia tremori vertigini , per fortuna dopo un mese ansia tremori attacchi di panico sono andati via , dopo sono entrato nel tunnel fase depressione e apatia un altra brutta malattia ma dopo sei mesi ringraziando al cielo e passato e sono rincominciato uscire rimettermi nella vita sociale , adesso ogni tanto non è che tengo L ansia, però una certa sorta di piccola ansia senza motivo e dolore alla cervicale abbastanza duro , invece la fame nervosa e passata , io so che non mi potete fare una diagnosi qui , però voglio sapere perché ancora dopo un anno ci sta qualche sintomo del genere compreso i giramenti di testa , cioè secondo voi dottori e qualche problema a livello di recettori ? Ho sbagliato io forse a non fare qualche cura farmacologica? Cioè si miglioramenti ne ho avuti ma dopo un anno con tutta la sincera verità mi sono stufato ho 23 anni pratico il fitness , vi prego io non voglio che dovete o aiutarmi però mettetevi nei miei panni cioè io avevo una vita migliore si ripeto sto migliorando ma dopo un anno non ancora del tutto , cioè questa maledetta dipendenza per un anno mi ha tolto tutto la mia vita sociale i dolori avevo perso un lavoro, non voglio il classico consultino , voglio solo una risposta a questa domanda quanto ancora devo penare per combattere questa dipendenza? Sincera verità non mi spavento anche se qualcuno mi risponde in modo negativo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi scusi, Lei a causa del fumo di tabacco aveva perso la vita sociale e il lavoro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dopo la sospensione perché ho avuto questi sintomi e non riuscivo psicologicamente ad andare avanti con le vertigini e tutto e avevo apatia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi per un anno addirittura, dopo la sospensione del tabacco, ha avuto una sindrome di tale gravità funzionale ?
Per un anno senza essere trattata in nessun modo ?
Quanto fumava prima ?

In partenza, chi le ha detto che avesse una dipendenza da nicotina ?
[#4]
dopo
Utente
Si, fumavo 20/25 sigarette al giorno , no per un anno senza essere trattata si ammetto sono migliorato tanto però qualcosa ancora e rimasto, posso dirle che era una dipendenza da nicotina perché quando in passato io avevo abbassato la dose avevo insonnia nervosismo colpi di vertigini però ansia e depressione non ancora , poi ho provato a togliere del tutto e dopo una decina di giorni e successo tutto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa non si chiama dipendenza. Se mai ha avuto problemi dopo aver sospeso il fumo, e non è detto che c'entri la sospensione del fumo, potrebbe aver avuto un episodio indipendente coinciso con quel periodo.
[#6]
dopo
Utente
No , non mi era successo nulla di particolare anzi sognavo che fumavo
[#7]
dopo
Utente
Se come dice lei giustamente perché gli attacchi di panico depressione apatia sono passati dopo 6 mesi non capisco cioè è questo che non riesco a capire , mi corregga se sbaglio cioè se era qualcosa come dice lei mi dovevano rimanere quei sintomi invece sono andati via senza farmaci e senza una psicoterapia in poco tempo anche la fame nervosa e andata via in sei mesi dopo aver sospeso di assumere nicotina si adesso ho la cervicale da stress e ogni tanto mi viene quell ansia di accendermi una sigaretta , ma perché secondo lei dottore sono passati questi sintomi ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un episodio come questo semplicemente da sospensione è teoricamente possibile, ma improbabile. Se fosse coinciso, niente vieta che si risolva da solo, spontaneamente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, secondo lei continuo così o vado da qualche suo collega per farmi una seduta? Cioè miglioramenti ci sono stati ma purtroppo ancora tengo qualcosina che mi e rimasta , ho letto che lei si trova lontano dove abito io se no andavo da lei
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Secondo me vale la pena di chiarire che situazione c'è, se a distanza di così tanto tempo ancora perdurano dei sintomi.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio e per aver dedicato il tempo di rispondermi dottore , spero che anche questi ultimi sintomi anche se mi danno poco fastidio se ne vadino via grazie ancora per tutto