Sintomi da mancanza di nicotina

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni che, a seguito di infarto in data 19/6/2019 con l’inserimento di 3 stents, ha smesso di fumare.
Ora, a distanza di quasi tre mesi, sto soffrendo di stipsi, depressione, nervosismo. Premetto che fumavo 3 pacchetti di sigarette al giorno!
Questi sintomi possono essere conseguenti alla mancanza di nicotina? Cosa potrei fare? Passera’?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe, data la quantità e la durata dell'esposizione, nonché presumo la cessazione brusca. Va però considerata anche l'ipotesi della depressione post-infartuale, a cui certo può aver anche contribuito il distacco dalla nicotina.
Se le hanno diagnosticato una dipendenza da nicotina (o no ?) le hanno proposto una terapia con farmaci nicotinici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la risposta in tempi brevissimi.
Purtroppo sia lo psicoterapeuta( a cui mi sono rivolto e con il quale sto facendo due sedute settimanali) e sia lo psichiatra, confermano che possa dipendere dalla mancanza di nicotina.Entrambi asseriscono che tali problemi si manifestano all’inizio, visto che a me sono circa tre mesi, a loro parere, i miei disturbi non dipendono da ciò.
Per tale motivo ho scritto a voi per poter avere un ulteriore parere.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho detto, sono possibili entrambe le ipotesi, non è detto che alla fine debba cambiar qualcosa a fini terapeutici.
L'unica osservazione è che, se aveva una dipendenza da nicotina, non ha una cura per la dipendenza (cioè per le ricadute). Il fatto che fosse un forte fumatore lo rende probabile, ma non certo.