Sintomi da mancanza di nicotina

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni che, a seguito di infarto in data 19/6/2019 con l’inserimento di 3 stents, ha smesso di fumare.
Ora, a distanza di quasi tre mesi, sto soffrendo di stipsi, depressione, nervosismo. Premetto che fumavo 3 pacchetti di sigarette al giorno!
Questi sintomi possono essere conseguenti alla mancanza di nicotina? Cosa potrei fare? Passera’?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44k 998 248
Gentile utente,

Potrebbe, data la quantità e la durata dell'esposizione, nonché presumo la cessazione brusca. Va però considerata anche l'ipotesi della depressione post-infartuale, a cui certo può aver anche contribuito il distacco dalla nicotina.
Se le hanno diagnosticato una dipendenza da nicotina (o no ?) le hanno proposto una terapia con farmaci nicotinici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la risposta in tempi brevissimi.
Purtroppo sia lo psicoterapeuta( a cui mi sono rivolto e con il quale sto facendo due sedute settimanali) e sia lo psichiatra, confermano che possa dipendere dalla mancanza di nicotina.Entrambi asseriscono che tali problemi si manifestano all’inizio, visto che a me sono circa tre mesi, a loro parere, i miei disturbi non dipendono da ciò.
Per tale motivo ho scritto a voi per poter avere un ulteriore parere.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44k 998 248
Le ho detto, sono possibili entrambe le ipotesi, non è detto che alla fine debba cambiar qualcosa a fini terapeutici.
L'unica osservazione è che, se aveva una dipendenza da nicotina, non ha una cura per la dipendenza (cioè per le ricadute). Il fatto che fosse un forte fumatore lo rende probabile, ma non certo.
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto