Ansia disturbo ossessivo derealizzazione

Gentili dottori;

Da qualche tempo soffro di un disturbo ossessivo e sono in terapia.

È un periodo molto difficile: ci sono guai a livello famigliare, ho gli esami all’università e faccio fatica a gestire il mio disturbo.
Ieri sera mi è balzato davanti agli occhi un articolo sulla schizofrenia e ho iniziato ad avere paura di essere schizofrenico. Di colpo di poter iniziare ad avere le allucinazioni e di non poter distinguere più la realtà dalla fantasia.
Questa paura è sfociata in domande esistenziali del tipo: che senso ha questa vita? Perché esistiamo? Ecc.
Domande a cui ovviamente non esiste risposta precisa. Ma questo meccanismo mi arreca ancora più ansia e mi sembra veramente di distaccarmi dal mondo reale, non riuscendolo a capire. Ho paura di vivere in questo stato perennemente.

Grazie per una risposta...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ho risposto solo tre giorni fa ad una Sua richiesta sempre sul DOC... Intanto, se è in terapia non ha senso postare qui, perchè così porta fuori dal momento di cura la terapia e questo crea inutile confusione. Lei non sta chiedendo un secondo parere, come prevede questo servizio on line.

Se è già in terapia, deve portare questi dubbi all'interno della seduta, perchè da qui io potrei dare solo rassicurazioni che scateneranno nuovamente le ossessioni nel giro di poco tempo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica