Paura

Ciao ho 18 anni e sto vivendo un momento un po’ difficile. Ho un problema che a me sembra molto serio, diciamo che ho paura di non trovare mai una ragazza. Questo mi spaventa molto e mi fa sentire malissimo... un altro problema è anche quello che io non mi trovo per niente bello, non vedo qualcosa di speciale in me, peró tante ragazze che conosco (compagne di classe e amiche) mi dicono sempre che sono davvero un bel ragazzo, peró è come se non riuscissi ad accettare il fatto che me lo dicano... non riesco perché come ho detto prima non vedo nulla di bello in me, zero! Vado molte volte in discoteca e vorrei almeno provarci con qualcuna ma non lo faccio proprio perchè non mi sento all’altezza di nessuna ragazza e ho troppa paura di un rifiuto.

Spero che voi possiate aiutarmi, vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

di solito sono le paure a bloccarci e a non permetterci di fare quei passi che vogliamo compiere, oppure che DOBBIAMO compiere.

Qual è la soluzione? La soluzione è affrontare queste paure, facendo proprio ciò che ti fa paura. Un aspetto problematico potrebbe essere una eventuale "goffaggine" se presente che puoi affinare col tempo.

Ti capita anche in altri ambiti di avere queste paure?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica