L'ho fatta davvero grossa

Buongiorno. Mi affido alla vostra competenza. Sono Roberto, 31, vivo a Udine originario di Salerno. Conobbi Lucia(28anni) su una chat, un angelo, pugliese; usciva da una storia di 10 anni molto sofferta. Abbiamo fatto sesso dal 1 giorno in cui ci siam visti. Ho cercato sempre di provare a mantenere le distanze dicendole che non volevo impegnarmi ma alla lunga, standoci assieme sempre, dormendoci assieme, facendoci tanto sesso, Lucia si è innamorata di me. Io intanto contiuavo in qualche scorribanda su chat di incontri. Lucia non si è mai dichiarata apertamente, fin quando un giorno mi disse che provava qualcosina in più. Io non ho saputo dire di no ma neanche di si. Ho continuato in questa relazione/non relazione, mi disp dirlo, forse per compassione, forse perché trovandomi lontano da casa avevo trovato in lei la giusta compagnia. Mi ripromisi di non cacciarmi più in sotuazioni del genere e di riuscire a dire di no ma non ci sono riuscito (con la mia ex feci lo stesso). Sono passati 3 anni di convivenza in cui ci sono stati periodi cimunque belli in cui stranamente provavo qualcosa in più ma da settembre di questo anno, dalle chat di incontri son passato a freq. prostitute nonostante una ottima intesa sessuale con Lucia. Quello che mi spaventa è la mia lucidità nel fare queste cose e la mia mancanza di valori. So che faccio schifo ma lo faccio lo stesso soprattutto nei confronti di Lucia che non se lo merita.
Ma ora viene il "bello". Andai a casa, a Salerno, per le feste pasquali. Durante una festa con amici(feste che non faccio spesso a Udine), notai Maddalena (25anni) ; ne rimasi folgorato. Iniziammo a flirtare, la sera uscimmo, non ci baciammo, solo chiacchiere. Ritornai a Udine e iniziai a messaggiare quotidianamente con Maddalena e continuavo a freq. Lucia. Sapevo di dover rientrare a Salerno a luglio e che l avrei incontrata ancora. Il flirt aumentacon Maddalena aumenta; facciamo un finesettimana con amici insieme. Ieri sera ci siamo baciati e non nego che mi prende.
La situazione quindi è questa : sono fidanzato a Udine con una donna alla quale non ho mai detto ti amo ( Lucia ) con cui mi trovo molto bene, ma la tradisco continuamente e ora che posso stare a casa, a Salerno per un mese, sto frequentando Maddalena una ragazza che mi piace e mi emozioza.
Come al solito, ho cercato di ingarbugliare bene la matassa e vista la mia immaturità nonostante i miei 31 anni non riesco a sbrogliarla, non riesco a fare una scelta, non riesco a parlare con Lucia nè con Maddalena di questa situazione...mi aiutereste? Grazie in anticipo per i Vostri consigli.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sembra che Lei -dopo l'incontro con Maddalena- abbia rivisto l'intera vicenda e ora si stia domandando come fare per sistemare le cose, visto che la situazione è piuttosto complicata.

Mi pare di capire che Maddalena sia la donna che Le piace, che La emoziona e che Lei desidera. Si pone il problema di chiudere con Lucia. Ma sotto sotto è davvero ciò che vuole? Nel senso che, se è vero che Lei era rimasto con Lucia per sentimenti di pietà nei suoi riguardi, ora in qualche modo (dopo anni) se ne sarà pure affezionato, giusto?

Trova difficile dire a Lucia che vuole rompere per non ferirla, oppure Lucia è un porto sicuro per Lei, al quale non vuole rinunciare?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie per l'osservazione Dott.ssa Pileci. Io trovo difficoltà nel trattare l'argomento con lei. Ho paura di ferire nonostante io lo stia facendo e anche in modo becero. Lucia mi comprende e mi asseconda e tenta di farmi parlare senza mai spingersi nel " Roberto mi vuoi si o no?". Inoltre è anche il mio porto sicuro e forse l'unico porto a Udine.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente non riesce a prendere una decisione perchè entrambe le situazioni soddisfano i Suoi diversi bisogni.
Tuttavia, non può essere nessuno dall'esterno a dirLe che cosa fare, chi scegliere.
Qualcuno soffrirà sicuramente e questo è un fatto da accettare.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno mi rivolgo ancora a Voi. Ci sono stati sviluppi nella situazione. Mi sono fidanzato con Maddalena nei miei giorni a Salerno. Ho parlato con Maddalena di Lucia. Lei, venuta a conoscenza della situazione si è spaventata, non mi crede, non ha molta fiducia. Questa situazione è durata fin quando son rientrato a casa a Udine. Non ho ancora incontrato Lucia. A mia volta io inizio a ripensare che sto sbagliando tutto anche perché Lucia mi dava effettivamente tutto quello di cui avevo bisogno. Sono in confusione. Domani rientro a Salerno per incontrare Maddalena e ho seri dubbi. Incontrerò Lucia il primo di Agosto a Udine. Non riesco più a gestire la situazione. Ho consultato un Vostro collega, mi ha detto che sarebbe meglio lasciare Lucia, anche senza parlarle. In quel momento mi ha convinto ora continuo ad avere ripensamenti. Non so. Grazie ancora per le eventuali risposte.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nessuno psicologo può dirLe che cosa fare o con chi stare.
La scelta spetta solo a Lei, ma se c'è così tanta confusione, uno psicologo può aiutarLa a prendere la decisione in modo più consapevole.

Cordiali saluti,