Indicazioni su come affrontare la mia situazione

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni e faccio la logopedista. Il mese prossimo avrei dovuto sposarmi con un ragazzo con il quale avevo una relazione dai tempi della mia adolescenza, ossia da circa dieci anni. Ho scelto di annullare il matrimonio e di lasciarlo perché mi sono resa conto che c’erano dinamiche sbagliate nella nostra relazione, che ci eravamo trascinati appresso nel corso degli anni senza affrontarle adeguatamente. Il motivo principale è che lui da un po’ di anni tendeva a mettere al centro delle sue attenzioni una nostra amica, mettendo sempre me in secondo piano, che avendo sempre avuto un modo di fare molto materno nei suoi confronti per il suo carattere fragile, l ho sempre assecondato. Ad incentivare questa mia scelta è stata anche la nascita in me di nuovi sentimenti per un altro ragazzo, che conoscevo già da tempo e con il quale ho iniziato ad approfondire il rapporto sempre di più, fino ad arrivare a tradire il mio fidanzato. Questo nuovo ragazzo ha 6 anni meno di me. Dopo un momento di totale confusione prendo la mia decisione. Per i miei genitori è stato un brutto colpo, poiché dopo tanti anni erano molto affezionati e perché oramai era quasi tutto pronto. Quando ho preso la decisione ho raccontato la verità al mio fidanzato, che già sapeva perché ne avevamo discusso molte volte quando ci siamo resi conto che nella nostra relazione qualcosa non andava, e anche ai miei genitori. Nel frattempo ho continuato a sentirmi con questo ragazzo, di cui mi sono innamorata e con il quale sono riuscita ad aprire realmente me stessa e a sentirmi realmente amata. Ovviamente non ho comunicato questa cosa ai miei genitori che sono molto ansiosi e poco aperti su determinate questioni. E dulcis in fundo l’altro giorno mi hanno trovato a casa con questo ragazzo e ovviamente è scoppiato il finimondo. Sono molto amareggiata con me stessa perché so che avrei dovuto far passare il giusto tempo dopo l’annullamento del matrimonio per far riprendere i miei e invece sono stata molto egoista forse presa da questo senso di liberazione dopo la scelta compiuta. Volevo un vostro parere sulla questione e anche un consiglio su come comportarmi adesso con i miei genitori che sono molto risentiti nei miei confronti, con questo ragazzo per cui io provo dei sentimenti ma mi spaventa la differenza di età e il fatto che dopo queste sciocchezze possa non essere mai ben visto in una relazione con me. Grazie per l’aiuto e per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sembra che tutto stia avvenendo molto velocemente: si prepara un matrimonio, si annulla tutto, si invaghisce di un altro ragazzo, i genitori che sono risentiti, ecc...

Ci vuole tempo per gestire tutto quanto! Ci vuole tempo anche per metabolizzare quanto è accaduto perchè evidentemente nella Sua mente la separazione dal Suo ex non è iniziata quando ha annullato il matrimonio, ma prima. Per i Suoi genitori non è così. Loro hanno bisogno di digerire tutto con calma, arrivando alla stessa consapevolezza che ha Lei adesso.

Lei stessa nutre delle perplessità sulla differenza di età con questo ragazzo che frequenta ora. Ma si dia del tempo per capire, mica deve correre?

Come era arrivata alla decisione di sposarsi?
Come mai non aveva protestato al tempo per questa ragazza che si metteva in mezzo tra Lei e il Suo ex, ma ha aspettato proprio l'ultimo momento?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica