Pollachiuria bambino

Buongiorno al gentile staff di medicitalia,
mio figlio di 11 anni da circa 10 giorni lamenta la necessità di fare pipì molto spesso, in pratica ci dice di avere lo stimolo ad urinare e di sentire la vescica piena anche se è passato poco tempo dall'ultima evacuazione, la cosa però capita solo di giorno e solo in contesti in cui il bagno non è nelle sue disponibilità immediate, ci dice che a scuola deve andare ogni ora e che spesso produce pochissima urina. A casa e durante la notte il fenomeno non si presenta e riesce a dormire tutta la notte senza mai svegliarsi per questa necessità e senza alzarsi la mattina con la fretta di urinare.
Abbiamo effettuato un test delle urine il cui unico dato fuori range risulta essere la proteinuria (valore 30 mg/dl su un massimo di 15) ed inoltre nella descrizione vengono menzionati: rari leucociti, rare cellule basse vie, alcuni filamenti di muco, scarsa flora, alcuni urati, assenza di cilindri. Abbiamo effettuato anche una urinocoltura risultata negativa per crescita microbiotica.
Cortesemente avrei necessità di un Vostro parere in questione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La variabilità nella presentazione del disturbo lascia presagire un certo grado di condizionamento emotivo. D’ogni modo sarà opportuno che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia con competenza pediatrica specifica

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it