Pollachiuria?

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni ed è da ieri mattina che avverto una strana sensazione.

Praticamente avverto il bisogno di urinare almeno ogni ora-due ore, ma la quantità di urina è pressoché poca.

Praticamente non è aumentata di quantità, ma di frequenza.

Ieri ad esempio, nell'arco della giornata ho avvertito il bisogno di urinare 8 volte almeno, e anche di notte (1 volta), stessa cosa anche stanotte.

Quella notturna l'ho associata alla camomilla che bevo verso le 23.00, ma quelle diurne?

Ho effettuato eco addome completo per un dolore lombare 1 settimana fa ed è risultata negativa.

La glicemia la misuro ogni settimana in quanto ho mio padre diabetico, ed è risultata 93 la scorsa settimana e 96 martedì.

Che analisi potrei fare?
Devo preoccuparmi?

C'è da dire che da stamattina avverto un lievissimo, quasi impercettibile bruciore sotto al pene (come se fosse il canale per fare pipì) non nella minzione, ma continuo.

Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Il quesito è ben posto. Potrebbe esserci una (blanda) infiammazione prostatica, aspecifica. Utile idratazione, anti-infiammatori naturali (es curcumina ecc...), dieta leggera, in qs fase no rapporti . potrebbe anche programmare un es urine e una urinocultura
Se il fenomeno non si attenua (ma dovrebbe) cominci a parlarne col Suo medico di famiglia
Cordiali saluti

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore, innanzitutto grazie della celere risposta.

Ho fatto analisi delle urine ed urinocoltura stamattina, i risultati me li daranno lunedì e glieli trascriverò :)

C'è da dire che assumo sequacor e pantorc 20, oltre a gaviscon per la cura del reflusso. Possono interferire con i risultati?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
No , non credo
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore, grazie delle risposte, le rimetto esami ritirati:
ESITI ----------------------------------VALORI RIFERIMENTO
Aspetto: Torbidiccio------------------------------------------ Limpido
Colore: III ------------------------------------------------------- II
Peso specifico: 1030
Reazione: acida ----------------------------------------- Acida
Proteine: 0,3g/l ----------------------------------------------- Assenti
Zuccheri: Assenti -----------------------------------Assenti
Emoglobina: Tracce ---------------------------------------- Assente
Muco-pus: Assente ----------------------------Assente
Pigmenti bilieri: Assenti ---------------------- Assente
Urobilinogeno: Normale ---------------------Normale
Corpi chetonici: Assenti-------------------------Assenti
Nitriti: Assenti -------------------------------------------------- Assenti

Esame del sedimento:
Cellule alte vie : rare ------------------------------------ Rare
Cellule basse vie: rare -------------------------------------- Rare
Leucociti: rari ------------------------------------------------- Rari
Cristalli: Assenti --------------------------------------------- Assenti
Emazie : Assenti---------------------------------------------Assenti
Cilindri: Assenti -------------------------------------------Assenti
Cilindroidi: Assenti----------------------------------------- Assenti
Filamenti di mucina: Assenti ----------------------------Assenti
Sali amorfi: Assenti ---------------------------------------- Assenti
Batteri: assenti ------------------------------------------------Assenti
Miceti: Assenti ------------------------------------------------Assenti

L'urinocoltura non ha rilevato agenti patogeni.

Mi preoccupano le proteine nelle urine, cosa potrebbe essere? Sto avendo una paura immensa. Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho ripetuto le analisi urine, tutte perfette tranne:
-emoglobina: tracce
-emazie:rare
-cristalli: alcuni ossalati di calcio.

Cosa potrebbe essere? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Potrebbe avere della renella di ossalato di calcio. Utile idratazione con acque oligo-minerali, dieta povera di sale e carne e prodotti a base di citrati + erba spaccapietre ..si rivolga cmq ad un urologo perché la possa seguire
Cordialità