Vescicole sul prepuzio

Buongiorno, da 7gg ho irritazione al glande, sulla punta, che da 3 gg è sfociata anche in piccole vescicole bianco-giallastre.
Premetto che sono un operatore sanitario e ogni volta che sono andato alla toilette del reparto per urinare ho toccato il pene dopo essermi disinfettato le mani con gel alcolico.
Presumo che da questo sia iniziato il problema irritativo al glande.

Al momento vi è generale bruciore e prurito al glande e anche nell uretra (anche se poco).
Il problema è lievemente migliorato nei gg utilizzando localmente una pomata a base di lavanda (erboristeria), facendo sciacqui con decotto di Imperatoria e prendendo per bocca 4 tavolette al giorno di GSE Cystitis (uva ursina, estratti di semi d pompelmo, erica, pilosella).
Gonfiore e rossore sono migliorati ma di vescicole se ne sono create d nuove spostate dalla punta, più laterali.
In farmacia stamattina mi hanno consigliato d prendere una pomata con gentamicina e fare sciacqui con amuchina.
Senza esattamente sapere d cosa si tratta ho deciso d chiedere qui un consulto.
Grazie infinite in anticipo! Davide
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo dott.BERETTA,
Volevo farle sapere che da una settimana sto applicando gel a base di Tea tree e anche olio essenziale d tea tree direttamente sul glande e le vescicole si sono seccate, ridotte e non producono più pus. Non ho più prurito ne fastidio. Alla luce di questo, può ipotizzare una seppur vaga diagnosi? Il tea tree so essere utile a livello erpetico. Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il tea tree, come olio essenziale, ha molte proprietà aspecifiche ed è usato come antibatterico, cioè utile contro le infezioni batteriche, come antimicotico, per curare le irritazioni della pelle da punture di insetti o di altri animali, come antivirale (herpes ed altro) e ha anche proprietà cicatrizzanti; quindi risulta indicato per molte problematiche cliniche e, anche se ha avuto un risposta clinica buona con l’uso di questo prodotto, difficile è azzardare una seppur vaga diagnosi mirata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dott.Beretta la ringrazio nuovamente. Dato che ho avuto buoni risultati, direi al
Momento in assenza di sintomi, seppur senza una diagnosi, posso ritermi guarito secondo lei?
La crema farmacolgica gentamicina ho preferito non usarla e tutt’ora risulta mai applicata. Posso ritenere che il tea tree sia stato una terapia adeguata e riprendere una normale quotidianità fatta di lavaggi genitali con normale sapone intimo(e non amuchina), smettere di applicare tea tree e riprendere l Attività sessuale con la mia compagna secondo lei? Grazie infinite.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene sempre prima, se possibile, sentire in diretta almeno il suo medico di famiglia.