Cistite e rapporto sessuale

Salve
La mia ragazza nei giorni passati ha avuto un episodio di cistite dovuta probabilmente alla pillola anticoncezionale che le serve per regolarizzare il ciclo.
Oggi la cistite non è del tutto scomparsa, ma è in forma molto lieve. Ci sono rischi di infezioni per me (uomo) in caso di rapporto sessuale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cistite ovviamente non può essere causata direttamente dalla pillola anticoncezionale, ma ha certamente altri motivi che andrebbero seriamente indagati. In soggetti predisposti, il seppur relativo trauma del rapporto sessuale può scatenare il disturbo. Comunque il rischio di contagio per via sessuale di infezioni delle basse vie urinarie è estremamente basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it