Epididimite

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni e pratico attivita fisica (Body building). Nel mese di agosto 2018 iniziai ad avvertire un piccolo fastidio/dolore (sopportabile) al testicolo destro e dopo avvenuta visita urologica mi fu diagnosticato un epididimite. Il medico mi prescrisse Fidato per 6 giorni e Ledema per 15 giorni e il fastidio sparì quasi totalmente. L'ecografia addominale completa e testicolare rivelò che tutto era nella norma cosi come l'ecocolordoppler (tranne per un varicocele di II grado al testicolo sinistro). Con il passare dei mesi il fastidio si è ripresentato, quindi mi sono recato nuovamente dal medico sottoponendomi ad una cura con Bactrim (2 pillole al giorno mattina e sera) e Ledema 15 giorni. Finita la cura iniziavo a sentirmi meglio, ma quando palpavo il testicolo sentivo ancora quel piccolo dolore e la presenza di una piccola " massa" , cosi il medico visitandomi mi prescrive il vasox forte per 15 giorni. Leggendo il foglietto illustrativo mi accorgo che è un integratore per la circolazione del sangue. La domanda mi sorge spontanea : ma è davvero utile per il mio problema?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Noi non siamo ovviamente qui per esprimere giudizi sulle prescrizioni effettuate da altri Colleghi. Riguardo gli integratori alimentari, di qualsiasi tipo, la nostra posizione è ben nota. Si tratta di prodotti di origine naturale, la cui efficacia è molto variabile e poco prevedibile, possono avere un'effetto palliativo che debe essere però percepito entro un tempo ragionevole, la loro assunzione in genere non comporta alcun effetto collaterale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it