Epididimite batterica o cronica

Salve in passato ho fatto vari esami come urinoflussometria, tamponi uretrali, sperma e urino coltura, ecografia scrotale e risonanza magnetica compreso scavo pelvico.
TUtto nella norma tranne un varicocele a destra modesto e che non presenta dolore.
Mentre a sinistra ho avuto una Epididimite acuta batterica causata da Emofilo Parainfluenzae o Strep. Agalacticae rilevati nei tamponi e curati dopo 1 mese che continuavano a farmi stare male.
Ora ho ripreso la Clamidia e devo vedere se è ancora presente nel tampone, mi chiedevo se gli episodi continui di epidimite sono causati dai batteri. Quante possibilita ci sono che diventa cronica causate da questi tipi di batteri ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I batteri che lei cita (Haemophilus e Streptococco) non sono comunemente coinvolti nelle infezioni uro-genitali tant’è che quando compaiono bisogna sempre considerare il risultato in modo critico. Vi sono elevate possibilità di contaminazione del campione da germi residenti sulla pelle dell’area genitale e l’ultimo tratto dell’uretra. Più comune sarebbe invece la Clamidia, che deve però essere dimostrata in modo inequivocabile dalle colture. Tutto questo per dire che è indispensabile prestare molta attenzione nella prescrizione degli antibiotici, rapportandosi anche alla realtà del disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it