Riacutizzazione prostatite durante cura antibiotic

Gentili dottori, in breve sto soffrendo di un episodio di prostatite, il mio urologo mi ha inizialmente prescritto un ciclo di levoxacin e topster, con buoni risultati. Presumo anche a causa delle temperature inusuali di questi giorni ho avuto una ricaduta dopo circa una settimana, al che mi e' stata prescritto minocin 100 2 al giorno per 15 giorni. Gia' avevo netti miglioramenti dopo 5 giorni, quando stanotte mi sono svegliato con forte impulso ad urinare ed una certa disuria, e ho provato qualcosa come un breve spasmo nel perineo. Oggi avverto anche un bruciore nella zona, sebbene dopo circa 15 ore gli altri sintomi siano migliorati. Non posso particolarmente attribuire questo episodio all'esposizione al freddo e seguo una dieta accurata per evitare irritazioni, mi chiedo se una situazione del genere indica che l'antibiotico abbia gia' fallito, e' opportuno contattare l'urologo quanto prima oppure terminare la cura a prescindere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il decorso di queste manifestazioni è tipicamente lungo, ad eveoluzione lenta e graduale, con possibili ricadute transitorie dovute a motivi non sempre definibili con precisione. Le diremmo di completare comunque la terapia che le è stata consigliata, ripetere eventualmente gli esami batteriologici 2-3 settimane dopo il termine della terapia e rivolgeri nuovamente al suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.
Devo ammettere che quello spasmo al perineo mi ha colpito in quanto singolare, e i sintomi di bruciore e dolore sono molto decisi ma un po' diversi dal solito. Mi e' capitato oggi di leggere che una situazione del genere puo essere causato dai muscoli del pavimento del perineo, le sembra una strada valida da percorrere eventualmente? E quale specialista e' piu' indicato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In prima battuta sempre l’urologo.