Prostatite ABATTERICA

Buongiorno a tutti cari Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni , che da quasi un anno ormai combatte con problemi di prostatite. A dire la verità, ho cominciato a curarmi un mesetto fa, perchè ho lasciato passare la cosa in sordina per quasi un anno. Tutto è iniziato con una presunta cistite curata con levofloxacina 500.. Da li ho sempre avuti vari problemi come leggero bruciore nel glande, nell'ano e sotto i testicoli.. Nessun altro problema. Non ho mai fatto sesso . Sono stato da un urologo che dopo un controllo al computer mi disse che la prostata era OK, mi ha fatto fare degli esami tra cui spermiocultora e urinocoltura dove non è stato riscontrato nessuna presenza batterica. Ho preso bustine ivixur per due mesi ( sto finendo l'altro mese) i sintomi sono praticamente scomparsi, a parte ogni tanto quando vado ad urinare c'è un piccolissimo bruciore dopo ma passa subito.. Solo che nasce un problema che per me è piu' pesante.. ovvero l'erezione.. Ho un erezione scarsa, non adatta alla penetrazione e sopratutto finisce subito.. Prima non ci facevo caso, mi sono anche documentato e il cosidetto alzabandiera io non ce l'ho. Siccome mi frequento con una ragazza da un paio di mesi.. prima o poi accadrà.. e io non so cosa fare. A fine cura andrò dall'urologo che mi ha preso in cura.. Non vorrei fosse una cosa grave.. perchè già avere la prostatite da un anno mi jha creato una sorta di depressione.. figuriamoci altro.. grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Alla sua età è difficile pensare che un deficit di erezione abbia una causa organica e anche questa modesta prostatite, tra l'altro apparentemente risolta non ci pare in grado di condizionare più di tanto. Daremmo magari maggiore risalto a fattori emotivi, anche inconsci, d'ogni modo il nostro Collega che la segue le saprà certamente dare i consigli opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta
La prostatite, apparentemente sembra in guarigione. sto bene, non sento piu' bruciori all'ano e sotto i testicoli, e i fastidi che avevo al glande sono quasi spariti, brucia ogni tanto ma pochissimo, come se fosse un leggero fastidio quando o sento il bisogno di urinare o dopo averlo fatto,ama dura qualche secondo
Per l'erezione i problemi ci sono.. me ne accorgo quando sto con questa ragazza, magari siamo piu' intimi .. e non riesce a .. diventare eretto.
Volevo sapere, ovviamente sempre sotto consulto del medico se qualche pillola potrebbe aiutarmi. Non prenderò nulla senza che me lo dica lui, ma per sapere se in qualche modo la cosa si aggiusta.. grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il conforto, a volte è quello di cui una persona ha bisogno
speriamo riesca a risolvere questi problemi.. non mi era mai capitato!
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Volevo sapere se le erezioni mattutine debbano esserci PER FORZA.. e se non ci sono, debba preoccuparmi
grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' una circostanza comune, ma tutt'altro che obbligatoria.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sempre molto gentile
la aggiornerò a giugno quando finirò la cura e andrò a visita dal mio urologo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
in questi giorni ho riscontrato qualche fastidio, piccolo.. vorrei capire perchè passo da giorni in cui non ho proprio ninete a giorni in cui ho dei fastidi e spesso sono in concomitanza a quando devo andare in bagno ( per fare l'atto grosso).. vorrei capire.. non è che ho le emorroidi..? possono causare questo bruciore?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I disturbi delle basse vie urinarie sono sempre strettamente correlati con la funzione intestinale, specie se questa è alterata (colite, stitichezza, ecc.).
[#10]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio sempre , ma davvero vorrei capire perchè è un anno che ho questi fastidi
Cioe urino normalmente, come una persona senza problemi, non ho bruciori cosi insistenti, è solo un senso di fastidio che sento.. mi sento un malato immaginario davvero. Ma io qualcosa me la sento purtroppo.
è normale che una prostatite, cosi leggera come a quanto pare l'abbia io, non passi ancora? Vorrei solo stare meglio.
L'urologo mi disse che ho pure delle calficiazioni, significa che ho avuto altri episodi analoghi senza accorgermene? Ho anche un varicocele al testicolo sx.. c'entra qualcosa? anche con il discorso erezione? Davvero , non sto più bene con me stesso e mi sento stupido, perchp effettivamente.. è una cavolata quella che ho rispetto ad altre patologie..
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore a distanza di giorni sono qui
La situazione è migliorata
sto bene, non ho fastidio tranne qualche raro caso
Rimane solo il problema dell'erezione.
Sia in fase di masturbazione che con la ragazza è debole,dura POCHISSIMO.. e non è mai spontanea.. quando sto con questa ragazza magari in intimità ( anche se ancora non l'abbiamo fatto) mi accorgo che non è eretto al massimo e si affievolisce subito.. A questo punto vorrei capire se parlando con l'urologo qualche pillola potrebbe aiutarmi
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettopre,
spesso soggetti giovani dopo una prostatite mal curata o persistente possono lamentare disturbi erettili, sicuramente influenzati dallo stato emotivo, ansia di prestazione ma anche da un cattivo funzionamento dei meccanismi veno-occlusivi-cavernosi che dovrebbero consentire una ottimale rigidità che si mantenga per il tempo necessario tanto da avere un rapporto sessuale gratificante per entrambi.
un esame rigiscan potrebbe essere utile ed una valutazione ecocolordoppler ugualmente
ne parli con il suo andrologo
cordiali salutiati

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Utente
Dottore grazie, volevo capire se è una coas risolvibile.. o mi devo mettere il cuore in pace, perch onestamente ho paura alla mia età a non poter fare l'amore.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ma stia sereno ...
[#15]
dopo
Utente
Dottori lo capisco, giusto provare a farmi stare sereno però è un anno ormai che convivo con sta cosa, non è nemmeno bello.
per questo sono cosi in ansia. La sto prendendo come una cosa grave.
[#16]
dopo
Utente
salve dottori, torno qui a distanza di un mese
Sono tornato dall'urologo ormai a giugno, il quale mi ha consigliato tadalafil 5 mg per 2 mesi un giorno si e un giorno no
l'erezione è migliorata, quindi su quel lato è tutto ok

Invece il problema che resta è sempre questo bruciore.. la situazione rispetto all'anno scorso è paradiso ora, ovvero che ho dei bruciori lievi magari per un giorno, massimo due, poi sto bene per 2 settimane.. Sono tornato a stare un pò male in questi due giorni perchè qualche giorno fa ho bevuto una bottiglia intera di the alla pesca e un pacco di mentos intero.. si ho esagerato.. può incidere? Io a settembre tornerò dall'urologo , ma voglio capire se ormai è normale che non passa del tutto dopo un anno
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questi sono disturbi tipici di una irritazione cronica della prostata. Se non vi sono altre cause in ballo, come parrebbe, bisogna purtroppo rassegnarsi a conviverci.
[#18]
dopo
Utente
Come immaginavo
Deduco che però la cosa si possa attenuare con uno stile di vita sano, magari evitando l'abuso di queste cose quali caffè, the, alcool e tutto il resto.. non è cosi pesante da non poterci convivere.. grazie comunque per la risposta Dott.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Esatto.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottori, vorrei fare un pò di chiarezza scrivendo un unico post per farvi capire meglio la mia situazione,, Ho capito che devo conviverci però io non posso crederci che non ci sia nessun rimedio e che la cosa non passerà mai

Ricapitolando .
Tutto è cominciato a Luglio 2018, con forte senso di urinare e bruciori. Ho preso Monuril e Successivamente Tavanic,, non mi sono mai curato, sono stato con bruciore al glande, sotto i testicoli e nell'ano fino ad aprile di quest'anno più o meno, i npiù ho iniziato ad avere problemi di erezione.. quindi mi sono decis, sono stato dall'urologo
Il quale ha fatto la seguente relazione
All'E.R prostata di volume regolare, molle adenomatosa, margini regolari, limiti netti, poco dolente alla digito pressione
ALL'EO genitali nella norma, VARICOCELE SINISTRO, più accentuato con manovra di valsalva, addome trattabile alla palpitazione
All'ETG sovrapubica, vescivca repleta, apparentemente regolare, microcalcificazioni nei lobi laterali ristgno minzionale fisiologico

Da qui ho iniziato una terapia di Ivuxur buste e Topster .. In più ho fatto i seguenti esami.. Emocromo, testosterone, glicemia, urinocultura,spermiogramma e spermiocultura.. Esami fatti e portati subito dall'urologo, tutto regolare e nessuna presenza batterica. Ho continuato la cura e i risultati si sono visti, prima era un inferno stavo con bruciore ogni giorno, ora come ho detto sopra capta un giorno o due poi sto meglio.. Continuava il problema dell'erezione , sono tornato dall'urologo e mi ha fatto questo esame
ECOCOLORDOPPLER PENIENO DINAMICO
E la seguente relazione ( vi metto solo la conclusione)
in conclusione ritmo arterioso regolare,assenza di deficit arterioso, meccanismo venoocclusivo continente
E la terapia
Cialis 5 mg una cp ogni 48 ore per 2 mesi
dieta povera di colesterolo e grassi saturi

Ora tornerò li da settembre, i bruciori capitano ogni tanto, tipo in questo momento ho un pò di fastidi, in più anche se l'erezione è risolta ( onestamente non propriamente boh, non riesco a capirlo perchè non faccio sesso ancora..), ho paura che una volta interrotta la cura del tadalafil torni tutto come prima
è mai possibile che io debba convivere con questo problema per tutta la vita?
[#21]
dopo
Utente
Tra l'altro, la situazione ormai da una settimana è tornata con bruciore e fastidio molto lieve ma ogni giorno.. Sto tornando ad andare a lavoro in bici elettrica.. può essere la causa?
[#22]
dopo
Utente
Dott. La Piana mi sa dare qualche informazione a riguardo i dati riportati sopra?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sella non può di per sé causare l’insorgenza di disturbi, certo é che se questi sono già presenti o latenti può contribuire a peggiorarli. Pertanto in una situazione marginale come la sua, almeno temporaneamente, penseremmo sia meglio lasciar perdere la bicicletta. Le indagini per il problema erettivo sono risultate completamente negative, pertanto il tadalafil le é stato consigliato unicamente a titolo di supporto psicologico, un compromesso cui talora si scende nei soggetti giovani. Non ci si possono attendere pertanto effetti stabili a lungo termine. Sta a lei decidere se pensa di averne veramente ancora bisogno.
[#24]
dopo
Utente
Ho venduto la bici, mi priverò anche di questa cosa.
Io sono veramente depresso , al limite della sopportazione perchè non ce la faccio più a convivere con sta cosa
E' un anno ormai che va avanti, non sono fastidi che mi fanno male o altro, sono solo fastidi e basta. Ho sempre bruciori lievi , a giorni alterni magari,., In più, da quando ho smesso con il tadalafil sento dinuovo problemi di erezione.. sto cominciando a pensare che sia una cosa psicologica visto che con l'esame fatto con il caverject nn risultava nulla..nessuna fuga venusa.. e non credo che questa modesta prostatite( si perchè alla fine è molto lieve, rispetto a quello che leggo in questo forum-) sia la causa di tutto. Cosa devo fare? Sono al limite della sopportazione :(
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente non può trovare adeguato supporto da un servizio informativo gratuito, laddove è invece essenziallae il costante contatto con il proprio urologo di riferimento, con il quale è però essenziale avere un ottimale rapporto di comunicazione e fiducia. Nessuno di noi ha in tasca la soluzione per la prostatite cronica, ma con tanta pazienza e collaborazione si riesce quasi sempre a contenere i disturbi ad un livello accettabile.
[#26]
dopo
Utente
quindi a parte contenere i disturbi.. dovrò conviverci con sto problema? non c'è una vera e propria cura?
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se avrà voglia di leggere almeno qualcuno delle migliaia di consulti resi per questo stesso problema si renderà conto delle tuttora limitate possibilità terapeutiche e invece dell’importanza delle attenzioni allo stile di vita.