Prostatite in corso ed esame urodinamico

Gentili dottori, mi ritrovo in una situazione di prostatite ricorrente e forse un po' strana che e' dura a risolversi. Dopo aver completato un secondo ciclo di antibiotici 2 settimane fa, solo dopo 24 ore e' ricomparso tutto il ventaglio di sintomi, bruciore, disuria, urina maleodorante, senso di gonfiore nel perineo, ma con mia grande sorpresa dopo le prime 48 ore in peggioramento, tutti quasi completamente scomparsi dopo appena 4-5gg. Venerdi' 24 ho fatto urinocoltura, risultata negativa, e quel punto non avevo sintomi degni di nota. Purtroppo la notte tra sabato e domenica mi sveglio con una polluzione, che risulta subito piu' fastidiosa del normale. Mi trovo oggi domenica pomeriggio gia' con bruciori insistenti, specialmente nel retto, e un po' di disuria.
Mercoledi' ho un esame urodinamico vorrei sapere se e' il caso di effettuarlo in queste condizioni? Ho l'impressione che potrebbe essere deleterio in una situazione infiammatoria, e i risultati ovviamente influenzati dalla condizione attuale.
Apprezzerei anche consigli su come proseguire, penso che a meno di un altro recupero miracoloso faro' un'altra urinocoltura quanto prima.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Benchè si tratti solo dell'inserimento di un sottilissimo catetere, diremmo che eseguire l'indagine urodinamica in una fase di disturbi molto intensi potrebbe falsarne il risultato, probabilmente in senso peggiorativo. Le consigliamo però di sentire il parere del Collega che le ha prescritto questo accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione dottor Piana. Posso chiederle se domattina e' troppo presto per effettuare l' urinocoltura? Il possibile fattore scatenante di un'eventuale infezione e' la polluzione avuta stamattina presto. mi chiedo se eventuali batteri hanno bisogno di piu' tempo per essere individuabili? Mi scusi l'ignoranza spero di essermi spiegato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’unica controindicazione all’esecuzione dell’urocoltura è aver assunto antibiotici nei 7/10 giorni precedenti.