Prostatite - cpps

Buonasera a tutti,
Mi hanno da poco diagnosticato una prostatite cronica abatterica - cpps.
Ne soffro però da ormai 18 mesi ( dolori/fastidi a testicoli inguini, basso ventre glutei, intestino ).

Ciò che vorrei sapere é:
Si può guarire definitivamente o dovrò conviverci per sempre?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di una manifestazione dall'espressione tipicamente oscillante nel tempo, ovvero i sintomi possono andare incontro anche a lunghi periodi di remissione e poi risvegliarsi saltuariamente per motivi non sempre chiaramente individuabili. E' però realisticamente raro che vi possa essere una risoluzione definitiva, anche perché dopo la quarta decade spesso i sintomi vanno a sovrapporsi ai comuni disturbi prostatici dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Io ho 30 anni, ormai tutti i giorni ho fastidi in varie zone ed inizierò insieme al mio urologo una terapia ( antibiotici + fisioterapja ).
Posso anche convivere con questi fastidi, ma se faccio attività fisica come ad esempio una partita a calcio ( ho provato a giocare ma dopo 10 minuti avevo fitte fortissime come pugnalate inguinali e zona perineale).
A 30 anni quindi non posso piu fare attività fisica e convivere con i dolori a vita?
Questa cosa non mi mette ansia ma mi fa davvero tanto frustrare.