Stenosi uretrale o sclerosi del collo?

Salve maschio 22 anni.
Da novembre ho iniziato ad avvertire problemi sulla minzione: minzione frequente anche 5 volte in un ora sempre molto consistente, perdita di goccia dopo la minzione e sensazione di goccia all interno del pene, perdita di liquido biancastro dal pene, e dolore lieve alla schiena nella parte sacrale. Dopo varie diagnosi di tre urologi differenti che sono state di prostatite ho iniziato cicli di antibiotici e integratori che non hanno mai veramente risolto il problema del tutto. Premesso che il disturbo è comunque abbastanza migliorato continuo ad avere minzione abbastanza frequente con giorni in cui urino 2 litri mentre a giorni in cui il tutto peggiora arrivo anche a tre bevendo 2 litri d acqua. Dopo uroflussometria fatta settimana scorsa con esito scadente
Di flo max : 12, 5
Flo med : 6
Volume vuotato : 545ml
Tempo flusso 91
Tempi max al flusso 10.4 s
Accelerazione 1.2
esitazione 14. 9
Ammesso che abbia fatto questo esame dopo aver tenuto parecchio l urina per il ritardo del medico e quando la tengo molto non ho una minzione magnifica cosa posso dedurre? L'unica minzione debole che ho e quella del mattino con alternanti quelle durante il giorno ovvero alcune normali alcune in cui il getto finisce ma se rimango li un po' ne esce altra? E più sospetta sclerosi del collo o stenosi uretrale? E se fosse stenosi uretrale si può convivere qualche anno o è necessario operare sempre? Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa flussometria non è attendibile per il volume vuotato troppo elevato. Su questa base è inutile fare delle ipotesi, le raccomandiamo di ripetere l’esame in condizioni migliori prima di esprimere qualsiasi considerazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Risposta dottore. Rifarò esame lunedì, avevo omesso RPM 80 CL
Io l'unica sensazione che ho è quella di una goccia che rimane all interno dell uretra quasi vicino alla punta dopo la minzione e tutti i sintomi ovvero che sembra che non abbia mai urinato e devi farla subito peggiorano dopo che sono andato di corpo? Può centrare qualcosa l'andare di corpo con questa cosa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, se ha tempo e voglia di rispondermi, in cosa può avere a che fare il fatto di andare di corpo? E possibile che l uroflussometria fosse alterata dal fatto che abbia tenuto tanto la pipi quasi da farmi male prima di farla e sia venuta così male?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando la vescica è esageratamente distesa, la contrazione muscolare è meno efficace e quindi il flusso più lento. Una buona ecografia si ottiene con volumi svuotati attorno ai 200-300 cc. I rapporti anatomici tra vescica, retto e prostata sono strettissimi. É comunque sempre l’intestino a influenzare le vie urinarie, praticamente mai viceversa.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo la aggiornerò appena saprò qualcosa. Buona serata e grazie del suo tempo