Infezione batterica

Salve, volevo chiedere quali possono essere le spiegazione per cui il trattamento con furadantina per 7 giorni e poi trimetoprim sulfametassazolo per 10 giorni, nonostante siano antibiotici sensibili, non riescano ad eradicare un'infezione batterica da 100.000 escherichia risultante da spermiocoltura. Batteri che vengono eliminati, ma subito ritornano?
altra domanda:la fosfomicina può essere utile? O si tratta di antibiotico che non penetra nei tessuti?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono state valutate tutte le possibile problematiche uro-andrologiche che possono scatenare e/o mantenere una infezione dovuta ad una Escherichia ColI?

Bene risentire ora il suo urologo od andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott., credo di si. Ecografia transrettale per valutare anche residuo post minzionale certamente.
La fosfomicina ritiene che penetri efficacemente nella prostata?
Grazie. un saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , se poi vi è un antibiogramma che conferma la sua sensibilità ancora meglio.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore. Dalla spermiocoltura pare in effetti che l'infezione sia stata eradicata. Anche i sintomi paiono essere regrediti.
A questo punto approfitto della sua gentilezza per chiederle una curiosità. La spermiocoltura è attendibile come la coltura del secreto prostatico?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In molti casi sì!
[#6]
dopo
Utente
Quindi per essere certi converrebbe farlo a questo punto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, segua le indicazioni che troverà su questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/7819-spermiocoltura-che-cos-e-e-quando-si-fa.html

Ancora un cordiale saluto.