Sospetta infezione vie urinarie

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni non ho mai avuto problemi in generale apparte colite e un Po di gastrite ho solo subito un intervento di varicocele sx nel 2011 da circa 3 giorni all'improvviso ho sentito un leggero dolore sopra la zona pelvica e ho iniziato a preoccuparmi perche' ho notato un rialzo febbrile da 37.5 fino a 39 + dolore durante la minzione con getto scarso e ridotto bruciore non potendo fare subito gli esami dell'urina mi sono recato dal mio medico di base già dal primo giorno dalla comparsa dei primi sintomi e mi ha prescritto ciproxin 500 però al terzo giorno di assunzione ho ancora dolore alla minzione senso di pesantezza al basso ventre e febbre sembra essere moderata sui 37.5 vorrei sapere cosa può essere e che tipo di esami devo sottopormi perche' sono proccupato ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La presentazione dei sintomi e la nota coesistenza di disturbi intestinali fanno sospettare l'insrgenza di una prostatite acuta. In questi casi, in presenza di febbre elevata e disturbi tipici, è giustificato il ricorso alla terapia antibiotica empirica a largo spettro, senza riscontri di laboratorio. La stabilizzazione può necessitare di qualche tempo, ed ancor di più la scomparsa dei disturbi urinari, che potrebbero persistere anche per qualche settimana. Sarebbe senz'altro opportuno che lei venisse visato appena possibile da un nostro Collega specialsita in urologia. In ogni caso, la regolarizzazione intestinale è molto importante, in particolare in corrispondenza dell'assunzione di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana allora secondo lei ho una prostatite acuta è grave? e per i disturbi intestinali posso assumere fermenti lattici ?anche perché ho notato che nel sedermi sento come un fastidio vicino l'ano e a volte devo urinare con urgenza prima che esce l'urina sento un dolore poi mentre urino bruciore quindi in tanto la terapia con ciproxin 500 secondo lei é efficace per il momento? prenderò appuntamento con un suo collega Domani .la ringrazio per la sua disponibilità le aguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
A distanza non si fanno ovviamente diagnosi, ai limite vaghe ipotesi in base agli scarni elementi di giudizio di cui disponiamo. Fermenti lattici e probiotici vanno benissimo, ma anche da questo punto di vista sarà opportuna una seria valutazione gastro-enterologica.
[#4]
dopo
Utente
Ok dott. Piana seguirò i suoi consigli grazie mille per tutto e buona domenica