Ipertrofia prostatica - interazione con farmaci

A seguito diagnosi di ipertrofia prostatica e disturbi minzionali (urgenza e frequenza con nicturia) mi è stato prescritto l'assunzione di Mictonorm e Urorec (alfa adrenergico) 1 compressa alla sera. Premetto che diversi anni fa ho fatto intervento coronarico di by-pass e continuo tutt'ora la terapia con metaprololo betabloccante (Seloken) 1/4 mattina e 1/4 la sera. Sono inoltre pacemaker dipendente. Assumo inoltre Gardenale 150 mg. la sera per pregresso trauma cranico.
Le chiedo prima di iniziare la terapia urologica se esistono problematiche per il cuore e per la mia salute in generale in special modo per l'alfabloccante in considerazione delle terapie che da tempo assumo.sarei eventualmente disposto a farmi cambiare terapia urologica.
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'unico effetto collaterae possibile da tener presente è un possibile ulteriore abbassamento della pressione arteriosa dovuto alla silodosina. Per questo motivo, è opportuno assumere le prime dosi la sera prima di coricarsi e misurare la pressione qualche volta in più. Raramente si manifestano comunque ipotensioni fastidiose tali da consigliare la sospensione della terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it