Assumendo urorec 8g a causa di ipertrofia prostatica benigna

Salva, da una settimana sto assumendo urorec 8g a causa di ipertrofia prostatica benigna. Purtroppo sto avendo come effetto collaterale eiaculazione retrograda. Vorrei chiedere, è normale tutto ciò e se si può ovviare essendo una manifestazione poco piacevole. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
L'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale pressoché inevitabile di tutti i farmaci alfa-litici, famiglia di cui fa parte la silodosina che lei sta assumentdo. Vi è comunque un minimo di variabilità tra prodotto e prodotto e da soggetto a soggeto. D'altronde, l'eiaculazione retrograda è prova indiretta dell'efficacia del farmaco, in quanto si dimostra la sua atttività di dilatarre il collo della vescica. Ovvaimente in queste condizioni l'urina scorre meglio, ma all'atto dell'eiaculazione, il liquido seminale trova più libero sfogo verso la vescica piuttosto che incanalarsi lungo l'uretra vesro l'esterno. L'eiaculazione retrograda non porta alcun problema dal punto di vista fisico, anche a lungo termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it