Schiacciamento alla schiena a livello dei reni

Gentili medici, anzitutto grazie per il servizio che fornite gratuitamente su questo sito.
Vi scrivo appunto per avere un vostro parere su un fastidio che mi si presenta da qualche giorno.
Il problema è questo: quando dormo in posizione fetale al mattino mi alzo spesso con un mal di schiena nei due punti in basso a livello dei reni (credo si chiamino le fossette di Venere se non sbaglio).
Questo schiacciamento mi spinge a volte ad svegliarmi per urinare di notte (o meglio non proprio di notte ma ormai alla mattina verso le 5 o le 6, quando cioè è da un po' che sono in questa posizione..) ed effettivamente poi urino abbastanza. Non sono un tipo che si alza per andare in bagno di notte; se non fosse per questa compressione (ad esempio se dormo a pancia in sù con le gambe dritte) non avverto questo fastidio.
Questo indolenzimento alla schiena mi passa durante la mattina quando non sto più in posizione rannicchiata.
Segnalo inoltre che:
ho spesso flatuenze
mi è stata diagnosticata un'ipertrofia prostatica benigna
sono ingrassato di circa 15 kg facendo uso di Cipralex da ormai tre anni
cerco di bere sempre almeno un litro di acqua lontano dai pasti
ho una vita piuttosto sedentaria

Con il beneficio del web che ovviamente non è una visita medica, su cosa potreste indirizzarmi per cercare di risolvere questo problema? Sui reni? Sulla vescica? ....

Grazie mille per il vostro aiuto.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nel maschio si parla magari di "fosette di Apollo", comunque si tratta di un carettere unicamente estetico, che non ha alcun reale significato anatomico. I reni non sono praticamente mai causa di dolori bilaterali, perché non è verosimile che la causa si manifesti contemporaneamente in entrambi gli organi. Queste lombalgie sono quindi sempre di origine osteo-muscolare, di interesse ortopedico. I suoi modesti disturbi urinari sono invece compatibili con le note alterazioni di interesse urologico già riconosciute. Il suo sovrappeso fa poi il resto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it