Numero Spermatozoi in calo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.
Nel 2014 sono stato operato per un varicocele sinistro di II grado che mi procurava ovviamente dolore, e nello spermiogramma prima dell'operazione, in sinstesi, la concentrazione per ml era 13mln, quindi inferiore alla soglia,
Dopo un anno ho rifatto lo spermiogramma e la concentrazione era scesa a 8mln/ml, ancora dopo un anno l'ho rifatta ed era scesa a 5mln/ml...ultima fatta settimana scorsa scesa ancora a 2mln/ml! Tutte queste sono accomunate da un Ph sempre pari a 8.5, quindi superiore alla normale soglia.
In tutto questo tempo io continuo a sentire un fastidio/dolore pelvico. Ho pensato ad un'infezione a carico della prostata ma la spermiocoltura risulta essere negativa, inoltre 6 mesi fa feci una visita per il controllo della prostata con risultati pressocchè normali tranne alcune tracce di calcificazioni.
Ovviamente tutti i risultati riportati li ho sintetizzati, ma nel caso posso allegarveli.
La mia domanda è, qual è, o almeno quale può essere la causa di questo continuo calo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,facendo la media fra i vari esami eseguiti nel post operatorio,risulta come non visia una significativa differenza fra idi loro.Non ci trasmette altri esami eseguiti dopo l'intervento,relativi alla morfologia e consistenza dei testicoli,ai valori ormonali e,quindi ad una diagnosi che,particolarmente nel caso di un giovane,dovrebbe essere eseguita a 360 gradi.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Le inserisco alcuni degli ultimi esami eseguiti.

ETG PROSTATICA TRANSRETTALE (30/05/2018)
Prostata di dimensioni regolari, a simmetria conservata, ad ecostruttura nella norma, nel contesto si repertano qualche calcificazione e qualche locus di ipoecogenicità. Non rilevabili lesioni focali nelle porzioni periferiche. Dimensioni 20x39x28mm, di circa 12gr. Morfovolumetricamente nella norma le vescichette seminali.

ESAMI ORMONALI (30/05/2018)
Nome / Valore / Riferimento
FSH(follitropina) / 2,99 / 1.3-11.8
LH(luteotropina) / 4,36 / 2.8-6.8
Estradiolo / 5,6 / 27.1-52.2
Testosterone / 3,740 / 2.18-9.05
Prolattina / 196,0 / 85.6-323

ECO TESTICOLARE (19/02/2019)
Testicoli di dimensioni nella norma, senza evidenti lesioni focali. Assensa di idrocele bilateralmente. A dx modica dilatazione dei vasi del funicolo spermatico con reflusso al CD durante ponzamento, come da varicocele di grado 0-1. A sx dilatazione dei vasi del funicolo spermatico 2.3mm, senza reflusso al CD durante ponzamento. Utile valutazione specialistica.

SPERMIOGRAMMA (27/05/2019)
Volume 4.1mL
Liquefazione 30 min
Coagulo Non presente
PH 8.5 7.5-8
Viscosità Normale
Concentrazione 2.0 mln/ml / Oltre 20mln/ml
Motilità dopo 1 ora 13% / 50-80%
Motilità dopo 2 ore 10% / 40-60%
Spermi Normali 25% / >40%
Spermi Immaturi 1%
Spermi Anormali 74%
Leucociti Assenti
Emazie Assenti

Questi sono gli "ultimi" controlli che ho effettuato.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia riferimento ad uno specialista reale che possa visitarla e seguirla dal vivo,in quanto il quadro che ci ha trasmesso sembra essere molto compromesso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Questo mi era chiaro fin dall'inizio, ma la mia domanda principale è "Il dolore/fastidio che sento nella zona pelvica quasi continuamente, che si accentua soprattutto quando sto steso, a letto ad esempio, da cosa può essere causato?"
Io avevo ipotizzato ad una prostatite, ma non sono medico...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter visitare rimane un esercizio di fantasia.Cordialità.