Spermiogramma e cura

buonasera,mio marito ci stiamo sottoponendo avari controlli in vista di una gravidanza che pare spontaneamente, non arrivi... pochi giorni fa ha eseguito spermiogramma e spermiocoltura. la mia ginecologa ci ha detto che ci sono dei problemi risolvibili con i farmaci. Posso chiede qualche informazione in più? di seguito l'esito:
spermicoltura: negativa

spermiogramma:
aspetto: bianco opalino
volume: 4,8 ml
Ph: 8
Fluidificazione: completa
Vischiosità: aumentata
numero spermatozoi: 175,0 milioni/cc
Motilità a 1 ora:
rapidamente progressiva 35%
progressiva 10%
in situ 5%
immobili 50%
Motilità a 4 ore:
rapidamente progressiva 35%
progressiva 5%
in situ 5%
immobili 60%
Test di vitalità:
teste non colorate dopo 1 ora : 81%
teste non colorate dopo 4 ore: 75%
Esame morfologico:
forme normali 60%
anormali 40%
anomalie della testa 16%
anomalie tratto intermedio 20%
anomalie della coda 4%

prima di inerpicarci in sentieri intricati tra visite,esami e chissà cos'altro cosa potete dirmi dei valori citati?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame,anche se non rispondente ai criteri consigliti dal WHO 2010,evidenzia un gap di motilità che,però,andrebbe valutato nell'ambito di una diagnosi a 360 che,a quanto pare,non é stata ancora posta.Suo marito é stato visitato da uno specialista?Le sottolineo come i problemi legati ad una coppia matura vadano molto aldilà dei numeri e percentuali espresse dallo spermiogramma,che ha una valenza solamente statistica,non biologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it