Un figlio senza risultato ho deciso

Buonasera,

Dopo 4 mesi di ricerca di un figlio senza risultato ho deciso per maggior tranquillità di effettuare un controllo ed ho effettuato uno spermiogramma.
Vi scrivo i risultati.
Astinenza gg 3
Raccolta esterna

Volume ml 4
Ph 8,2
Fluidificazione incompleta
Viscosità aumentata +
Aspetto coagulo
Colore bianco grigiastro

Motilità progressiva 57
Non progressiva 15
Immobili 28
Progressiva + non progressiva 72

Concentrazione 72
N totale eiaculato 288
Centrifugato no

Spermatozoi normoconfromati 19
Anomalie prevalenti teste macro, vacuolate, Allungate, coda arrotolata,Acaudati, residuo citoplasmatico, residuo asimmetrico della coda

Cellule epiteliali rare
Filamenti di muco presenti +
Agglutinazioni rare aspexifiche
Cristalli detriti presenti +
Formazioni gelatinose assenti
Microrganismi assenti

Leucocito assenti
Emazie assenti
Spermatidi rari
Spermatociti assenti

Test di vitalità Ne ( vuol dire non effettuato??? )
Anticorpi anti-spermatozoo mar test 10

Conclusioni normozoospermia, fluidificazione incompleta, Viscosità lievemente aumentata.

Potete darmi un parere?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale non drammatico ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale nella norma.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Cosa intende per non drammatico? Non lo reputa buono?
Credevo che la dicitura di normospermia potesse andare bene.
Può dirmi un parere per quanto riguarda fluidificazione e viscosità? O se ci sono altri dati che reputa non vadano bene

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatico vuol dire che il suo liquido seminale non giustificherebbe un problema di infertilità di coppia.

I parametri fisico chimici non perfettamente nella norma possono essere semplici variabili fisiologiche del suo liquido seminale.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.