Infertilità

Buonasera a tutti, volevo raccontare un po la mia storia un po strana, io ho 29 anni tra poco 30 anni e mia moglie 27 anni, e siamo sposati 2 anni e mezzo, e decidiamo subito di avere figli, da li passa un anno e non succede nulla, mia moglie dice andiamo da un ginecologo e vediamo che succede mia moglie si opera di 2 polipi endometriali, io faccio 3 spermiogrammi di cui sono tutti uguali tipo. Ml 3,9 ph 8,0, fluidicazione completata, viscosità aumentata +++, tot eiculato 167 700 milioni e conteggio x ml 43000 milioni motilità progressiva 20% prima ora motilità progressiva 15 seconda ora forme normali 27 %. Dice andrologo tutto bene ma la viscosità aumentata sta influendo sulla motilità, fate l icsi, noi facciamo icsi e mia moglie fa 11 ovociti tutti 11 fecondati di cui 2 vanno a blastocisti morale della favola 2 biochimice. Ora siamo pronti x fare la seconda, ma andrologo mi dice che dobbiamo rifare lo spermiogramma x vedere se ce un miglioramento della viscosità, ebbene si la viscosità era normale, forme normali erano 24 % la motilità migliorata, ma i numeri scesi sara stata la dieta che sto facendo? I numeri erano un 12 milioni tot eiculato, e 5 milioni x ml come mai sono sceso cosi? Ho dosato il fsh e 2,41 e lh 2,16 a detto andrologo tutto apposto sara stato il momento oppure puo capitare, la mia domanda e con icsi ce la farò? Poi come mai naturalmente e difficile nonostante la viscosità che e um parametro parziale
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.le utente

il calo della sua concentrazione potrebbe dipendere da varie cose, tuttavia non conoscendo gli esami eseguiti e la sua storia clinica non è possibile fare ipotesi. Per la ICSI non serve ripetere l'esame seminale dove la viscosità non può incidere sul risultato finale mentre il test di frammentazione del DNA potrebbe aiutare a capire se procedere subito con la ICSI oppure iniziare una terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore noi una icsi gia l abbiamo fatta e avevamo fatto 2 blastocisti andate con biochimica, poi ho anche il cariotipo e andato perfetto sia a me che mia moglie, ora dico io la viscosità e stata tolta, la motilità e migliorata e forme normali 24% si puo riprendere quei numeri? E naturalmente dopo e possibile?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
mi auguro abbiate parlato con un bravo genetista per capire il perchè la gravidanza sia sfociata in biochimica mentre per la parte maschile considerato che per una ICSI basta uno spermatozoo, più questo avrà buone caratteristiche più sarà possibile un concepimento ed ecco perchè le ho consigliato un test di frammentazione del DNA spermatozoario.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si il genetista ha guardato tutte le carte a detto tutto apposto, x quanto riguarda icsi la biochimica poteva capitare anzi già e un risultato. Poi io ho richiesto la frammentazione del dna e il laboratorio hanno detto non c era bisogno. Dottore vi volevo dire il fsh e lh sono nella norma? Fsh 2,41
Lh 2,16
In piu sto facendo una cura di polase e sustenium giorni alterni piu spergin q10 tutti i giorni. Potrei optare pure il naturale se recupero i numeri ke avevo?
[#5]
dopo
Utente
Poi dottore la prima Icsi ho prodotto 11 ovociti di cui 2 non vitali, 7 sono arrivate in quarta giornata e 2 blastocisti, credo ke lo spermatozoo era buono x arrivare a questi livelli giusto?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che il risultato deve essere la nascita del bambino, il genetista avrebbe dovuto informarvi che nella prossima ICSI sarà necessario eseguire una diagnosi preimpianto per escludere cause genetiche che indotto una biochimica.

Per capire se gli spermatozoi sono "buoni", per usare i suoi termini, SERVE FARE UN TEST DI FRAMMENTAZIONE.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore seguirò il vostro consiglio. X il resto x la vostra esperienza un giorno realizzerò?
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo non ho elementi per risponderle e comunque per raggiungere il vostro scopo serve essere seguiti da professionisti competenti in ambito riproduttivo.

Ancora un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
Tutt i dottori hanno detto che c erano i presupposti x farlo naturalmente, solo la viscosità ostacolava. Tutti i biologi hanno detto i spermiogrammi andavano bene, ora sono scesi un po e sono piu mobili, tutto questa tragedia cm voi dite non lhanno vista
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
io non vedo nessuna tragedia, le ho solo consigliato in base al suo racconto cosa è meglio fare.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Allora x voi un giorno realizzerò?