Spermiogramma non ottimale

Salve, gradirei un parere sull'esito dello spermiogramma del mio compagno. Premetto che a gennaio a subito un intervento con anestesia e cure antibiotiche ripetute in dose massiccia a marzo per un'infezione e poi a fine aprile inizio maggio preso intero scatolo di velamox per un'altra infezione (cisti sebacea da rimuovere). Esame fatto il 7 giugno.
PARAMETRI RISULTATI LOW REFERENCE LIMIT OF WHO 5th
ph 8 >7.2
concentration 38 M/ml 15 M/ml
Vitality(eosin test) 47% (17,8 M/ml) 58%
Total Morphology 6% (2.3 M/ml) 4%
Total Motility 37% (14.1) 40%
Progressive (PR) 35% 32%
Total motility 37%
Progressive (PR) 35% Motile (VAP >25): 27%
Non-Progressive 2% Local Motile (5 < VAP< 25): 8%
Immotility: 63%
MORPHOLOGY 6%
VOLUME 2.5 ml 1.5 ml
Color Pale Yellow N/A
Liquefaction Time <30 min < 60 min
Leukocytes 675,056 ml 1.000.000 ml
Total Sperm number 95 M 39 M

VAP (Mean) 28um/s Lin (Mean) 67% ALH (Mean) 2.54 um
VSL (mean) 25 um/s STR (mean) 87% BCF (Mean) 6.28 Hz
VCL (mean) 37 um/s WOB (Mean) 75%
Alcuni valori come DAP STR ALH DSL non li ho riportati per intero. Se necessario trascrivo. Attendo un gentile parere. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che l'esame ha poca attendibilità poichè è stato eseguito ad una distanza inferiore ai tre mesi dall'uso di antibiotici che probabilmente hanno influito negativamente soprattutto sui parametri qualitativi che comunque rientrano nei minimi di normalità, quindi il consiglio è di ripeterli attenendosi ai criteri pre-analitici indicati dal WHO e quindi dopo almeno tre mesi dall'utilizzo di farmaci.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Carlo Maretti la ringrazio per la pronta risposta. Seguiremo attentamente le sue indicazioni e la terrò aggiornato sugli esiti del prossimo controllo.
Cordialità