Risultati spermiogramma 18/06/2019

Buonasera a tutti, è la prima volta che mi trovo a chiedere un consulto qui online. ho 20 anni e neanche una settimana fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 1/2 grado al testicolo sinistro, effettuato uno spermiogramma come richiesto dall urologo e i risultati mi hanno spaventato parecchio..
Giorni di astinenza 4gg
volume 2,0
ph 7,0
viscosità irregolare +++
n spermatozoi/ml 19000000
totale 38000000
normozoospermia
motilitò soernatozoi valore 40
immobili 60
agitati in loco 20
lentament progrss 10
tipica 10

morofologia
tipici 45
aticpici 55
leucociti 6-8 p.c
zone di spermioagglutinazione assenti
emazie 4-6
raccolta h 9.0 lettura h 9.40 anomalia nella viscosità impedisce una corretta.

sono veramente preoccupato, siate sinceri e brutali, quanto è grave un risultato del genere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un tale esame, se fatto secondo le indicazioni date dall’OMS nel 2010 ci direbbe che la motilità dei suoi spermatozoi non è nella norma ma bene verificare le procedure del laboratorio utilizzato, consultare il suo andrologo ed eventualmente ripetere l’esame in struttura dedicata ed aggiornata.

Detto questo, se desidera avere informazioni poi più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere quanto è pessimo un esito del genere=?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che parametri ha usato la struttura, cioè il laboratorio che le ha fatto l’esame?

Per avere altre informazioni si legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
c'è scritto manuake di qualità iso 9001-2015 metodo camera makler microscopico micrscopico, cosa vuole sapere esattamente?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se sono stati usati i parametri indicati dall’OMS nel 2010 per valutare un esame liquido seminale.

Si legga attentamente anche questo articolo del collega Cavallini e poi mediti magari consultando in diretta anche il suo andrologo di fiducia:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#6]
dopo
Utente
i paramatri sono quelli del OMS del 2010. ho letto l'articolo, per carità ho una ragazza da un 1 anno quindi la ricerca di un figlio non è imminente, ma è vero i figli si fanno in due, ma lei soffre di entrambe le ovaie policistiche da quando ha 14 anni, cicli irregolari e inesistenti se non con uso di cerotto evra, la sua ginecologa le ha detto che se in futuro cercherà una gravidanza avrà difficoltà, ora le richiedo gentilmente e spero di ricevere una risposta a ciò che cerco in modo "oggettivo" per favore non mi risponda con "non è eccellente" ma se è pessimo o no. non voglio farmi chissà che speranze, ma sapere effettivamente in che situazione mi trovo. la ringrazio tantissimo e mi scuso se sono sembrato "aggressivo".
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già scrittole, se un tale esame è stato fatto secondo le indicazioni date dall’OMS nel 2010, questo ci direbbe che la motilità dei suoi spermatozoi non è nella norma e quindi bisogna sentire in diretta il suo andrologo e con lui iniziare un preciso e mirato iter diagnostico che prevede generalmente, come prima tappa, la visita e la ripetizione dell’esame.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
si è vero la motilità non è nella norma, ma a me sembra che anche il resto è tutto alterato o sbaglio? il numero di spermatozoi è sotto il minimo, il volume irrisorio, il ph alterato, la viscosità altissima e quegli ultimi valori a leucociti ecc che non conosco
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che lei abbia purtroppo le idee un po’ confuse e soprattutto che non ha letto attentamente gli articoli indicati.

Per il numero di spermatozoi, il limite inferiore è calcolato a 15 milioni per ml e lei ne ha 19, il volume per dire che si è nei limiti inferiori è 1,5 ml e lei ne ha 2, il pH non presenta una criticità significativa mentre i leucociti non sono calcolati per ml e questo non è purtroppo un dato confrontabile con i parametri proposti dall’OMS nel 2010.

Molto probabilmente infine la viscosità aumentata è collegata alla non perfetta motilità dei suoi spermatozoi ma questo è il suo andrologo di fiducia che dovrà attentamente verificarlo.

Ancora un cordiale saluto.