Bradicinesia

Buonasera a tutti, volevo chiedere gentilmente un parere sul mio spermiogramma. Aspetto: opalescente. Volume:4.1. pH:7,7. Viscosità:normale. Colore: grigiastro. Motilità dopo 1h:83%. Motilità dopo 2h:68%. Motilità dopo 3h.41%. motilità dopo 6h.13%. motilità dopo9h.2%. motilità dopo 12h0%. Indice di vitalità 1,0. Conta degli spermatozoi 66,300 milioni/ml. Totale per eiaculato 271,830 milioni. Forme normali 82. Forme appuntite 10. Forme arrotondate 5. Forme anomale 3. Esame microscopico, alcuni corpuscoli prostatici, alcuni filamenti di muco, rari leocociti. Motilità: bradicinesi. Lo ha visionato la ginecologa della mia compagna rassicurandomi che era tutto nella norma, ma a me preoccupa un po' la voce bradicinesi sulla motilità. Qualche cortesemente sa dirmi se c'è da preoccuparsi ho rientrata tutto nella norma. Grazie mille anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Buongiorno,
più che uno spermiogramma sembra un foglio su cui siano stati scritti dei numeri..... per definire la motilità occorre distinguere tra motilità progressiva ( correlata con la probabilità di gravidanza ) e motilità non progressiva . Non è una mia opinione, sono le linee guida della WHO che in un manualetto di 300 e passa pagine definiscono come si fa e si referta un esame seminale. Bradicinesia o astenozoospermia, come si dice da almeno 9 anni, di per se stessa significa che il valore della motilità progressiva è al di sotto di valori ritenuti normali.
Passando alla morfologia , il valore riportato è molto elevato e riscontrabile in circa un caso su un milione. Il suggerimento è di rifare l'esame seminale in un centro specialistico che esegua l'esame con la metodologia del manuale WHO 2010.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la sua risposta ne sono molto grato. Quindi praticamente da questo esame non si riesce a capire nulla della mia situazione? E soprattutto seprebbe consigliarmi un centro a Roma qualificato dove ripetere l'esame. Grazie mille
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
mi scriva in privato
[#4]
dopo
Utente
Se sarebbe così gentile da dirmi come posso fare per scrivergli in privato, che non riesco a farlo ne sarei molto grato, e grazie mille per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
giuliobiagiotti@libero.it
[#6]
dopo
Utente
Le ho appena inviato un email. Grazie mille per la sua disponibilità.