Leucociti ed assenza di agglutinati

Egregi dottori,
vorrei avere dei chiarimenti in merito ai risultati dell'ultimo spermiogramma.
Premetto che

-ho effettuato tre spermiogrammi negli ultimi tre mesi.
-c'è già un andrologo che mi segue
-in tutti e tre gli esami, tutti i valori degli spermatozoi sono nella norma tranne per i valori dei leucociti e delle agglutinazioni.

Nel primo spermiogramma:
Leucociti: 5.0
Agglutinazioni: presenti

Nel secondo spermiogramma dopo aver preso bactrim per 5 giorni (su indicazione dell'andrologo)
Leucociti: 3,5
Agglutinazioni: presenti
Spermiocoltura: Escherichia coli

Nel terzo spermiogramma (ho ricevuto i risultati in data odierna) dopo aver preso levoxacin per 10 giorni (su indicazione dell'andrologo)
Leucociti 8.0
Agglutinazioni: Assenti
Spermiocoltura: in attesa.

Ora mi chiedo come sia possibile che, dopo aver preso un antibiotico per 10 giorni, il valore dei leucociti si è alzato. In secondo luogo, è possibile che in presenza di leucociti, così alti, ci sia l'assenza di agglutinazioni.

Non so se può aiutare ma sono circa 3/4 giorni dove il glande risulta un po' arrossato, mi capita spesso nei periodi di grande caldo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in attesa dei riscontri della spermiocoltura,le sottolineo come la valutazione della leucospermia é controversa e non necessariamente é collegata ad uno stato infettivo/infiammatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
in data odierna ho ricevuto gli esiti della spermiocolutura.
Risulto positivo all’Enterococcus faecalis.

Premetto che ho immediatamente prenotato un'ulteriore visita dall'andrologo ma prima di lunedì prossimo non potrà ricevermi.

Intanto, Le chiedo come sia possibile che, a distanza di un mese, sono passato da un Escherichia coli ad un Enterococcus faecalis.

In secondo luogo, in presenza di uno spermiogramma con valori normali, la presenza di un Enterococcus faecalis pregiudica totalmente una possibile gravidanza?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con lo specialista di riferimento che ha il vantaggio di poterla visitare.Cordialita'