Correlazione tra leucociti alti nello sperma e gentamicina

Buongiorno, ho effettuato uno spermiogramma a seguito della scoperta di un varicocele di 2 , i dati dello spermiogramma sono risultati tutti buoni ad eccezione dei leucociti che sono risultati 6 milioni.
Ho effettuato anche una spermiocoltura che però è risultata negativa.
Il mio urologo ritiene che dato che la motilità è buona e il test di vitalità è risultato buono non devo preoccuparmi dei leucociti.
Mi è sorto tuttavia un dubbio, poiché nel periodo in cui ho effettuato lo spermiogramma ho applicato sui testicoli crema a base di Gentamicina e betametasone.
Chiedo, dunque, se c'è una correlazione tra tale crema a base di Gentamicina e betametasone ed i leucociti alti nello sperma.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci sono indicazioni per spiegare i leucociti nel suo liquido seminale con la crema da lei indicata ma per quale motivo ha utilizzato tale crema a base di Gentamicina e Betametasone?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/