Spermiogramma e clorexidina

Salve, scrivo per una richiesta puntuale; lunedì mattina dovrei effettuare uno spermiogramma. So che a partire da 30 giorni precedenti all'esame non devono essere assunti antibiotici. La mia domanda è questa: la clorexidina è considerato un antibiotico? forse sbadatamente ho fatto uno - uno solo - sciacquo con clorexidina al 0.20 % oggi pomeriggio posso rischiare di alterare l'attendibilità dell'analisi del liquido?
Grazie, confido in una rapida risposta!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
suppongo che lo sciacquo sia stato alla gola.....la clorexidina è un antisettico , non un antibiotico, e suppongo che non l'abbia ingoiata. E' quindi praticamente impossibile che possa alterare il liquido seminale. dove ha letto che non vanno assunti antibiotici per 30 giorni?
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la sua risposta al mio quesito. Sì, ho fatto uno sciacquo in bocca con un collutorio alla clorexidina, e poi ho ovviamente sputato. Deduco dalle sue parole di poter tranquillamente effettuare l'esame lunedì.
Riguardo ai 30 giorni, era chiaramente scritto nel foglio che mi è stato rilasciato, con le norme da seguire in preparazione all'esame; nè febbre nè antibiotici nei 30gg precedenti.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
avrebbe senso non febbre o antibiotici nei due mesi precedenti,
30 giorni non ha senso, la spermatogenesi è 60 +/- 12 giorni.
e pensare che ho fatto la specializzazione nella sua città......