Lo spermiogramma le allego il referto

Buongiorno volevo avere delucidazioni riguardo al risultato del spermiogramma in quanto stiamo cercando una gravidanza... Arrivata l anno scorsoa con aborto spontaneo a dieci settimane e da lì poi più nulla così mio marito ha eseguito lo spermiogramma le allego il referto...

Risulta un numero di spermatozoi molto significativo, ma con bassa
motilit e elevata alterazione delle forme.

Questo tipicamente si rileva in una alterazione di tipo "ambientale" o
di produzione, non penserei ad una alterazione dovuta ad una raccolta
inefficace.

CONC. SPERMATOZOI 143.8
MOTILITÀ tot. 7%
MOTILITÀ PROG. 2%.
MOTILITÀ no prog. 5%
Immobilità 93%
Forme morfol. Normal WHO 5th 2%
MSC 9.5 M/ML
Pmsc 2.7
FSC 0.1
Velocità 9 moc/sec
Smi 20
Spermatozoi 215.7 M
Sperm. Mobili 14.3
Sperm. Prog. Mobili 4.1
Sperm funzionali 0.2
Sperm. Morfol. Normali4.3

Volume 1.5 ml
Viscosità normal
Ph 7.5
Wbc leucociti <1 m/ml
Attendo una vostra risposta grazi mille
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
lo specialista che ha richiesto tale esame vi illustrerà ampiamente le modalità terapeutiche finalizzate al miglioramento di tali risultati.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
L andrologo mi ha detto di andare dal ginecologo che ci spiegava.. Ma mi sembra strano scusi doveva spiegarmi l andrologo non mandarmi dal mio medico..
Ma é una situazione grave dottore?? Non può proprio dirmi nulla? Ho visto che il 93% sono immobili non c'è nessuna cura nessun rimedio?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Certo, ci sono cure, sono soprattuto a base di antiossidanti, ma non sono completamente risolutive della situazione (anche alla luce dell'età del suo compagno). Ma le cure, al fine di migliorare la situazione, ci sono anche se con le caratteristiche suddette.
La situazione non è grave ma neanche brillante.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte dottore é stato gentilissimo e disponibile!!!
[#5]
dopo
Utente
Un ultima cosa... Visto che abbiamo appuntamento tra più di una settimana intanto posso andare in farmacia a prendergli degli integratori?? Ha qualcosa da consigliarmi?
[#6]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Purtroppo in questa sede non ho possibilità di indicarle quanto da lei richiesto.
Vedrà che in occasione della prossima visita riceverete indicazioni più dettagliate.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Capisco dottore.. Grazie infinite per la sua disponibilità cordiali saluti