Varicocele iii-iv grado della classificazione di Sarteschi

Buongiorno,
mi chiamo Federico, ho 26 anni, non ho figli ma vorrei averne in futuro.
per un sospetto varicocele dall' ecodoppler è emerso questo dato:

DIDIMI: in sede, di forma, ecostruttura e volume nella norma.
EPIDIDIMI: ecostruttura e dimensioni nella norma; piccola cistoi testa epididimo di dx di 3,6mm
VASCOLARIZZAZIONE DIDIMO-EPIDIDIMARIA: nella norma
PLESSO PAMPIFORME DX: nella norma
PLESSO PAMPIFORME SX: ectasico peritesticolare con diametro vasale superiore ai 2mm

indagine ColorDoppler dei plessi pampiformi in ortostatismo:
plesso pampif. dx: assenza di reflusso durante manovre funzionali.
plesso pampif. sx: presenza di reflusso basale moficabile durante le manovre funzionali

a detta del medico: varicocele sx di III-IV grado sec. la classificazione di Sarteschi.
Secondo lui posso condurre una vita normale con attività fisica e senza furia fare uno spermiogramma, dal momento che non farò figli nell'immediato.

LA MIA DOMANDA E': ma se io tra 4 anni volessi dei figli, non è che in questo lasso di tempo la situazione possa condurmi ad un'infertilità irreversibile?
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non è escluso possa succedere. Utile pertanto eseguire uno spermiogramma al fine di quantificare la sua fertilità al momento, che servirà inoltre a fare il punto zero per ogni successiva rivalutazione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Spero soltanto nella risolvibilità del problema e nella possibilità, eventualmente, di riacquisire la normale fertilità.