Dolore varicocele sinistro

Buonasera,

Circa un mese fa mi si è presentato un fastidio insistente al testicolo sinistro, vedendo che non passava sono andato dal mio medico di fiducia che mi ha fatto fare un ecografia, a quanto pare è tutto normale, testicoli di dimensioni uguali e lo stesso vale per epididimi e funicoli spermatici, l'unico problema che è stato trovato è un varicocele di secondo grado.
A quanto pare quindi il mio fastidio era dovuto al varicocele, che mi è stato detto che a causa del caldo può dare qualche fastidio, mi è stato prescritto un antinfiammatorio da prendere per 7 giorni e infatti la situazione è migliorata, solo quando cammino troppo o sto troppo seduto mi capita di avvertire un senso di pesantezza o leggero fastidio al testicolo sinistro.
Ieri però dopo essere stato seduto a gambe incrociate per qualche minuto, mi è venuta una forte fitta, questa fitta però non parte dal testicolo, ma dall'attaccatura dello scroto fino a sopra il testicolo, poi come se seguisse un nervo percorre la parte esterna del testicolo fino ad arrivare sotto lo scroto, ma principalmente il dolore viene al di sopra del testicolo.
Il dolore ha raggiunto l'apice prima di andare a dormire, sopportabile ma parecchio fastidioso, infine sdraiandomi a pancia in su è andato diminuendo, e ho avvertito una sensazione di calore nella parte che mi ha dato dolori, fino a scomparire praticamente del tutto, anche se oggi da quando mi sono svegliato avverto un senso di fastidio, come se qualcosa tirasse leggermente in cima allo scroto e a volte un lieve dolore che lo attraversa fino in fondo.
Alla palpazione risulta essere tutto normale, testicoli morbidi e di dimensioni uguali, e anche i funicoli spermatici mi sembrano uguali.
Purtroppo essendo al momento in vacanza mi sono limitato a chiamare il mio medico di fiducia, che mi ha tranquillizzato, dicendo che probabilmente con la mia posizione irregolare ho irritato qualche nervo che insieme al varicocele può aver accentuato il dolore, mi ha detto semplicemente di prendere degli antidolorifici e vedere se il dolore passa nel giro di qualche giorno, se invece dovesse diventare troppo forte di andare in pronto soccorso.
Siete d'accordo con ciò che mi è stato detto? Se il dolore è sopportabile posso evitare di andare in pronto soccorso, e nel caso fare una nuova ecografia quando tornerò dalle vacanze?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho sempre avuto delle riserve circa l'efficacia del ricorso alla medicina "per via telematica e/o telefonica".Consulti un medico reale che,agevolmente,chiarirà il quadro clinico. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Seguirò certamente il suo consiglio, grazie per la risposta.