Varicocele 3 4 grado bilaterale azospermia

Salve mi chiamo giuseppe ho 26.
ho scoperto di avere un varicocele bilaterale di 3e4 grado un mese fa. Il dottore ha detto che probabilmente è da tempo che ce l’ho..
Ho fatto l’ecografia, ho fatto l’esame ormonale FSH dove il risultato è uscito 2, 78 quindi nella norma, l’esame colturale dove sviluppo batterico e micetico sono assenti.
Nello spermiogramma sono usciti i seguenti valori:
Quantità =5, 0ml
Ph 8, 0
Colore Avorio
Viscosità Normale
Mi è uscita però azoospermia
Ora vorrei capire se l’azoospermia può guarire dopo che mi opero.
Nel caso di risposta negativo c’è qualcosa che si può fare per poter avere figli in futuro?
Magari qualche cura?
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

il quadro di azospermia dovrebbe essere confermato da un altro esame del liquido seminale chiedendo al laboratorio di osservare il campione anche dopo centrifugazione per vedere se siano visibili spermatozoi
dopo tale esame , con lo specialista, completare il quadro ormonale.e valutare il trofismo dei suoi testicoli
sarà lo specialista a consigliarla
personalmente, nella mia antica esperienza, dopo aver operato oltre 6000 pazienti con varicocele non ho mai visti una azoospermia traformarsi in comparsa di spermatozoi.
Ci tenga informati,
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org