Varicocele

Salve,

Vivo a Firenze perché studio li, ma sono in vacanza dalla mia famiglia in Puglia. Oggi ho avuto una diagnosi di Varicocele di 2-3 grado da un urologo qui in Puglia. Ho prenotato per il 5 settembre la visita con l’urologo a Firenze (era la prima disponibile). Nel frattempo, posso avere rapporti sessuali?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
si

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, avrei un’altra domanda. Se non La disturbo, potrebbe darmi La sua opinione in merito?

Mi è capitato di avere episodi di macroematuria post coitale negli ultimi anni. La pipì torna subito limpida dopo 2-3 minzioni con le quali espello i coaguli. Mai avuti altri sintomi. Mi ha seguito e mi segue un urologo. Siccome i primi esami sono stati negativi (spermiocultura e urinocoltura) adesso procedo con i successivi (citologia urinaria ecc)

La mia domanda è Il varicocele e questi episodi possono essere correlati in qualche modo?

Aggiungo che la macroematuria è venuta meno durante l’assunzione di integratori quali prostym e perlaprost, assunti in parallelo al venoruton e che, sempre la macroematuria, si è ripresentata non appena terminata questa terapia.

Grazie in anticipo per la sua attenzione
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Non ritengo possa esserci alcuna associazione tra varicocele e macroematuria
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta