Varicocele a 16 anni

Buongiorno a tutti, volevo esporre il mio problema molto brevemente, ma non so se ci riuscirò. Circa 2 anni fa mi sono ritrovato con un rigonfiamento sopra il testicolo destro, mia madre essendo infermiera mi ha portato da un chirurgo per farmi vedere ed effettivamente è stato riscontrato un varicocele abbastanza leggero a detta sua, con il passare del tempo mi sono sottoposto anche ad un ecografia. Il fatto è che il chirurgo aveva detto che in caso avessi notato un ingrossamento di avvertirlo e che per ora non avrebbe agito perchè in età adolescenziale questo problema potrebbe svanire da solo, è passato un bel po di tempo e questo problema non è svanito anzi sinceramente lo trovo un pelo ingrossato ma soprattutto è causa di appesantimento, volevo sapere se c’è ancora possibilità che io guarisca da solo?
Vorrei evitare in tutti i modi di fare lo spermiogramma in quanto sarebbr imbarazzantissimo per me, in quanto con mia madre non parliamo mai del tema sessuale idem per il papà. Attendo le vostre risposte, grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se effettivamente si tratta di varicocele non ritengo verosimile che regredisca spontaneamente. Il varicocele va trattato:
-se è di un certo tipo (reflusso basale, diagnosi con eco doppler) e si associa ad alterazioni del liquido seminale, ma è necessario eseguire uno spermiogramma (suggerisco non prima dei 18 anni),
-se dà molto fastidio, nel senso di peso o simili (ma non è frequente questa sintomatologia).

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per rapidità nella risposta, successivamente le chiedo come potrei agire, perchè si l’appesantimento lo sento ma è tranquillamente sopportabile inoltre anche il dottore che mi aveva fatto l’ecografia mi aveva detto di stare tranquillo che comunque le dimensioni non sono importanti, io temo magari un’infertilità futura o altre complicazioni.