Parere sui risultati dello spermiogramma

Salve, ho 26 anni, mi è stato diagnosticato un varicocele di 1-2 grado e per tale motivo ho eseguito uno spermiogramma. Questi sono i risultati:

Volume (ml): 4
pH: 7, 4
Numero spermatozooi (milioni/ml): 0, 8
Numero spermatozooi / eiaculato (mIlioni): 3, 2
Numero spermatozooi mobili / eiaculato (mIlioni): 1, 6
Motilità totale (a 60 min.) : 50%
Motilità progressiva: 40%
Motilità non progressiva: 10%
Spermatozooi vitali: n. v.
Forme tipiche e fisiologiche: <1%
TZI: 1, 23
SDI: 1, 23
Leucociti (milioni/ml): 0
Forme giovani: 0%
Forme ipermature: 0%
Forme germ. Rot: 6%
Atipie della testa: 100%
Atipie del pz. intern.: 14%
Atipie della coda: 9%
Atipie prevalenti: teste allungate

Altro: alcuni spermatozooi presentano movimenti di tipo "shaking"
Giudizio: Oligoteratozoospermia

Cosa ne pensate? Appena possibile andrò dal medico curante per capire come procedere, nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro giudizio e capire come si potrebbe procedere secondo voi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo passo è quello di sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui valutare o meno la necessità eventualmente di corregge il suo varicocele.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ho scritto qui solo per avere dei primi pareri, sarà mia premura andare anche fisicamente dall'andrologo di fiducia.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!