Analisi spermiogramma

Buongiorno,

ho effettuato uno spermiogramma dove ho ricevuto questi risultati. Premetto che al’esame ero un po’ ansioso poiché ho dovuto effettuarlo in una stanza, dove fuori passavano persone e chiacchieravano, quindi non ero proprio rilassato. Può aver influito?
I risultati mi sembrano disastrosi, a un’occhiata ignorante.

Volume: 4, 5
Ph: 9, 0
Aspetto: Proprio
Viscosità: AUMENTATA++
Fluidificazione a 45’: incompleta

Conta nanospermatica: * (presente solo un asterisco)

Morfologia nanospermatica
Cellule epitelilai di sfaldamento: rare
Leucociiti: alcuni
Emazie: rare
Zone di spermioagglutinazione: assenti

Nota: l’esame microscopico dopo allestimento di alcuni vetrini non mette in evidenza la presenza di spermatozooi. Dopo centrifugazione del campione spermatico, dal centrifugato sono stati allestiti alcuni vetrini che all’esame microscopico hanno rilevato la presenza di uno spermatozoo non mobile.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso é molto compromesso,per cui ritengo che in ricorso ad uno specialista reale sia ineludibile.
Escluderei un influenza significativa degli aspetti logistici sui valori dello spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.
Per compromesso intende che mancano dei dati nell’esame oppure che la situazione è grave? Saprebbe spiegarmi i significati ddi parametri che ho scritto?
E c’è per caso possibilità che l’esito dell’esame sia stato compromesso? Perché alla consegna del campione la ragazza che se n’è occupata l’ha lasciato sul tavolo, ma ho letto che va mantenuto ad una determinata temperatura. Potrebbe questo aver creato quell’assenza di spermatozoi di cui si parla nella nota?

Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco come le modalità di raccolta non hanno,nel suo caso, un ruolo significativo nel determinismo del quadro seminale che appare estremamente depresso.Comunque,senza una diagnosi andrologica,basata sull'anamnesi,visita diretta,dosaggi ormonali,esami genetici e molecolari ed indagini strumentali,non é possibile ipotizzare altro.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non parlo di modalità di raccolta, ma ho chiesto se in caso il liquido non fosse stato tenuto alle temperature giuste potrebbe essere dato un risultato falsato.

Sicuramente provvederò il prima possibile a fare anche una visita. Saprebbe dirmi a chi rivolgermi su Milano?

Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli spermatozoi non scompaiono e si muovono anche 2 giorni dopo la raccolta,quando si muovono.Le regole del forum ci impediscono di consigliare medici o strutture.Il suo medico di famiglia e/o il ginecologo sapranno consigliarla per il meglio.Cordialità.