Varicocele di III grado ha senso operare a 46 anni?

Gentili dottori,

Ho 46 anni e finora non ho mai avuto gravidanze perché non cercate.
Nel 2011 mi era stato diagnosticato un varicocele di II grado che poi in controllo successivo nel 2017 è peggiorato in varicocele di III grado, il quale è poi stato riconfermato nell'ultima ecografia scrotale che ho fatto la scorsa settimana (agosto 2019).
Anche lo spermiogramma è peggiorato dal 2011 al 2019.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: nel caso in cui vorrei avere figli in futuro, avrebbe senso operare ora per migliorare o al limite non far peggiorare la situazione ulteriormente?

In basso i risultati (2019 vs 2011) sia dell'ecografia scrotale che dello spermiogramma (sia nel 2011 che nel 2019 lo spermiogramma l'ho fatto nel laboratorio dell'ospedale della mia città) :

AGOSTO 2019

Ecografia scrotale: Didimi regolari per ecostruttura, morfologia, dimensioni e sede. Epidimi regolari. Assenza di idrocele. Si conferma evidente ectasia delle vene del plesso pampiniforme anteriore sinistro come per varicocele di III grado con associato reflusso alla manovra del Valsava valutata al colordoppler.

Spermiogramma:
Aspetto: Lattescente
Viscosità: 0, 3 cm
Liquefazione: Avvenuta
Volume: 1, 6 ml
Numero di spermatozzoi: 137, 6 ml
Ph: 7, 7
Motilità progressiva rapida: 16%
Motilità progressiva lenta: 22%
Motilità non progressiva: 7%
Motilità assente: 55%
Normali: 19%
Note: Vitalità 61%. Presenza di alcune cellule rotonde (1, 2 ml) spermatociti-spermatidi.

AGOSTO 2011

Ecografia scrotale: Didimi ed epidimi in sede. Ecostruttura omogenea. Si rileva ectasia delle vene del plesso pampiniforme a sinistra con aumento del segnale colore dopo Valsava e in ortostatismo. Evidenza di reflusso patologico all'indagine ecocolodoppler riferibile a varicocele di II grado sec. Sarteschi.

Spermiogramma:
Aspetto: Normale
Viscosità: 0, 5 cm
Liquefazione: Avvenuta
Volume: 1, 3 ml
Concentrazione: 195, 0 ml
Ph: 7, 8
Motilità progressiva rapida: 45%
Motilità progressiva lenta: 20%
Motilità non progressiva: 5%
Motilità assente: 30%
Normali: 40%
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
salve, rispondendo al titolo della domanda onestamente non ci sono indicazioni all'intervento per varicocele in un'età superiore ai 35 anni e in ogni caso non ci sono ancora prove scientificamente validate che l'intervento di varicocele crei un miglioramento della spermatogenesi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, dott. Militello.

Vorrei approfitare, della sua gentilezza per chiderle qualche chiarimento:

1) Il mio spermiogramma attuale è ancora da considerarsi "buono"?
2) Con un varicocele di III grado come il mio, anche il mio spermiogramma tenderà a peggiorare con gli anni?
3) Lei scrive: "non ci sono ancora prove scientificamente validate che l'intervento di varicocele crei un miglioramento della spermatogenesi". L'operazione però potrebbe aiutare a stabilizzazione la situazione e ad evitare il peggioramento dei valori dello spermiogramma?
4) Lei quindi non consiglierebbe l'operazione?

Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
sarde, personalmente non consiglierei di intervento. onestamente con tutti i limiti di un consulto online e con la variabilità che può aver visto per quanto riguarda l'interpretazione di uno spermiogramma E comunque un liquido seminale che potrebbe permettere una gravidanza per via naturale
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore,

Secondo la esperienza e con i limiti di un consulto a distanza, vorrei farle due ultime domande:

1) Considerando la mia situazione, pensa che il mio liquido seminale avrà un lento e costante peggioramento con gli anni?
2) Sarebbe possibile azzardare una previsione sulle tempistiche che potrebbero portarmi all'infertilità?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
la spermatogenesi tende nel tempo a peggiorare fisiologicamente nell'uomo per un normale processo di involuzione del sistema ormonale e dell'attività testicolare .non vedo all'orizzonte possibilità di gravi peggioramenti. resta comunque valido il fatto che sia anche psicologicamente operare il varicocele la faccia sentire libero da qualsiasi fattore ostacolante non ci sono assolutamente problemi virgola per la ricerca della gravidanza è chiaro che si Tentano tutte le strade possibili per poter ottenere una gravidanza per vie naturali punto Scusa se ci sono errori di scrittura ma sto usando la dettatura vocale
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo.
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Grazie a lei per l'educazione