Varicocele

Salve io e mia moglie abbiamo provato per sei mesi ad avere un bambino senza risultati. A febbraio di quest’anno ho effettuato uno spermiogramma da cui ho scoperto un numero ridotto di spermatozoi, con diagnosi di oligozoospermia, mentre gli spermatozoi normali erano a 8. 0 nella norma. Ho effettuato una visita dall’andrologo, la sua descrizione dell esame è stata lieve variocele sx, eseguire un ecodoppler testicolare cosa che ho effettuato e qui di seguito riporto i risultati: a dx tutto regolare, a sin cisti di 7 mm nella testa dell’epididimo e discreta dilatazione dell intero plesso venoso che mostra reflussi lenti durante gli atti del respiro e si accentua in ortostatismo. Ho effettuato un’altro spermiogramma ritirato pochi giorni fa e la cosa che mi stupisce è che stavolta non solo gli spermatozoi sono ridotti ma anche quelli buoni sono pochi ossia 1. 0 mentre nello spermiogramma di febbraio erano a 8. 0. È possibile che questo peggioramento in così pochi mesi (6 mesi) sia dato dal variocele? Vorrei fare l’intervento è tagliare diciamo la testa al toro e risolvere così il problema, posso esternare ciò al mio urologo? Perché ho paura che mi dia una cura essendo un variocele di grado 1 ma io non voglio più aspettare è già un anno ormai che proviamo ad avere un bambino senza risultati, inoltre anche mio padre e mio fratello sono stati operati di variocele perciò so che è un problema ereditario e molto probabilmente dovrò operarmi anche io un domani. Inoltre la cisti di 7 mm può essere una causa di infertilità? Aggiungo che soffro anche di ipotiroidismo attualmente in cura con tiche, il mio tsh è sempre molto alto ma secondo l’urologo La mia infertilità deriva più dal variocele che dalla tiroide anche perché gli esami ormonali quali fsh, lh, testosteronemia e la prolattina risultavano nella norma.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta tempestiva, ho già prenotato la visita dall’urogolo fissata tra due settimane, è che non riesco a capire come mai la qualità del mio sperma sia calata così rapidamente mentre prima c’era solo un ridotto numero di spermatozoi ma non di qualità. Lei crede che ci siano possibilità di concepire naturalmente con degli spermatozoi normali di 1.0 quando il valore di riferimento dovrebbe essere 4.0 inoltre la cisti sul testicolo è un qualcosa che mina anch’essa alla mia fertilità ? La ringrazio in anticipo delle risposte
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il parametro del liquido seminale, da lei indicato, non è l’unico che deve essere valutato per valutare la sua fertilità.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Ancora un cordiale saluto.